Business

Mediolanum Farmaceutici acquisisce Therabel Gienne Pharma

Č stato raggiunto lo scorso 3 febbraio l'accordo per l'acquisizione di Therabel Gienne Pharma S.p.A. da parte di Neopharmed Gentili S.r.l., societŕ appartenente al Gruppo italiano Mediolanum Farmaceutici. Therabel Gienne Pharma S.p.A., filiale italiana del Gruppo olandese Therabel, detiene un portafoglio di prodotti farmaceutici specialistici, focalizzati sulle aree cardiovascolare, gastroenterologia e dolore.

È stato raggiunto lo scorso 3 febbraio l’accordo per l'acquisizione di Therabel Gienne Pharma S.p.A. da parte di Neopharmed Gentili S.r.l., società appartenente al Gruppo italiano Mediolanum Farmaceutici.

Therabel Gienne Pharma S.p.A., filiale italiana del Gruppo olandese Therabel, detiene un portafoglio di prodotti farmaceutici specialistici, focalizzati sulle aree cardiovascolare, gastroenterologia e dolore.

Il Gruppo Mediolanum Farmaceutici è un importante player italiano, al quale la recente strategia di crescita ha consentito un notevole sviluppo dell’offerta terapeutica, sia in termini di portafoglio prodotti sia in termini di patologie coperte. Questa offerta abbraccia attualmente diverse aree, tra cui il cardiometabolico, il respiratorio, l’osteoarticolare e l’infettivologia.

Alessandro Del Bono, Amministratore Delegato del Gruppo Mediolanum Farmaceutici, ha dichiarato: “L’acquisizione di Therabel Gienne Pharma è un passo molto importante per lo sviluppo del nostro Gruppo, perché ci consente di rafforzare la nostra presenza in aree strategiche del settore farmaceutico, arricchendo il nostro portafoglio di diversi prodotti ben noti ai professionisti della salute”.

Jean-Michel Robert, Presidente di Therabel, ha commentato: “Siamo molto lieti dell’accordo raggiunto con Mediolanum. Dopo 20 anni di attività in Italia, è giunto il momento per Therabel di accettare la sfida di Mediolanum e aprire una nuova era. Siamo convinti che con la sua consistente presenza in Italia, Mediolanum valorizzerà come merita il proprio portafoglio di prodotti”. Mediolanum FarmaceuticI Fondata a Milano nel 1972 da Rinaldo Del Bono, Mediolanum Farmaceutici è un’azienda di respiro globale, ma costantemente e saldamente radicata in Italia.

L’espansione internazionale è stata sempre accompagnata dall’attenzione alle molecole proprietarie: Mediolanum ha presentato domande per 93 invenzioni ottenendo quasi 700 brevetti, e ha interamente sviluppato 4 prodotti. Il rinnovamento del portafoglio aziendale è garantito dalla divisione di Ricerca & Sviluppo Medesys.

Negli anni 2000, l’Amministratore Delegato Alessandro Del Bono ha dato avvio a una nuova fase di crescita sul mercato italiano: viene fondata Cristalfarma, specializzata negli integratori fitoterapici, e successivamente, nel 2009 e 2010, vengono rilevate le aziende ‘Istituto Gentili’ e ‘Neopharmed’, attualmente fuse in ‘Neopharmed Gentili’. Con un organico di circa 500 persone, Mediolanum Farmaceutici si presenta oggi come uno dei più importanti attori del mercato farmaceutico italiano.


SEZIONE DOWNLOAD