Business

MolMed e Cellectis firmano accordo di sviluppo e produzione nel campo dei CAR-T allogenici

Settimana intensa per MolMewd-. Dopo l'accordo appena siglato con Dompè che distribuirà in Europa il farmaco contro la malattia del trapianto contro l'ospite (GVHD). Arriva oggi un nuovo accordo con la statunitense Cellectis che ha chiesto all'azienda italiana di occuparsi dello sviluppo e della produzione dei virali necessari per la realizzazione delle CAR-T geneticamente modificate di tipo allogenico.

Settimana intensa per MolMewd-. Dopo l’accordo appena siglato con Dompè che distribuirà in Europa il farmaco contro la malattia del trapianto contro l'ospite (GVHD). Arriva oggi un nuovo accordo con la statunitense Cellectis che ha chiesto all’azienda italiana di occuparsi dello sviluppo e della produzione dei virali necessari per la realizzazione delle CAR-T geneticamente modificate di tipo allogenico.

In questi ultimi anni, l’impiego dei recettori chimerici CAR (Chimeric Antigen Receptor) è diventato una delle strategie terapeutiche più innovative e promettenti in ambito oncologico. I CAR sono proteine che permettono ai linfociti T di riconoscere in maniera specifica un antigene posto sulle cellule tumorali bersaglio.

La comunità scientifica ritiene che questo approccio rappresenterà una rivoluzione nel trattamento dei pazienti colpiti da tumori aggressivi, resistenti alle terapie tradizionali.

La prima terapia a base di CAR - T cells sta per essere approvata dall’Fda. Si tratta di CTL-019, che ha da poco avuto il via libera unanime del comitato di esperti dell’Fda.

Cellectis sviluppa UCARTs (Universal Chimeric Antigen Receptor T-cells) che rappresentano dei CAR allogenici “pronti all’uso”. La loro produzione può essere sviluppata su larga scala e standardizzata in conformità ai criteri di fabbricazione previsti per il prodotti farmaceutici.

Le UCART di Cellectis sono i primi prodotti cellulari CAR-T allogenici “pronti all’uso” candidati a un utilizzo clinico, con l’obiettivo di diventare prontamente disponibili per un’ampia fascia di popolazione.