Mylan compra Meda, affare da $7,2 miliardi

Mylan ha annunciato di aver deciso di acquisire Meda attraverso un affare in contanti e azioni del valore di circa $7,2 miliardi o $ 9,9 miliardi di dollari incluso il debito della società svedese. La transazione dovrebbe chiudersi nel terzo trimestre di quest'anno.

Mylan ha annunciato di aver deciso di acquisire Meda attraverso un affare in contanti e azioni del valore di circa $7,2 miliardi o $ 9,9 miliardi di dollari incluso il debito della società svedese. La transazione dovrebbe chiudersi nel terzo trimestre di quest'anno.

Mylan pagherà 165 corone svedesi ($19.62) per azione, con un premio del 92 per cento sul prezzo di chiusura di Meda di Mercoledì (86,05 corone) e più del massimo storico fatto segnare dall’az9ieda svedese pari a 150,80 corone. E' uno dei premi più alti mai pagato in un affare di un’industria farmaceutica il cui valore è $5 miliardi o più, ma l’importo pagato si colloca nella media come multiplo di guadagni (12,9 volte l'EBITDA).

Molti analisti hanno però giudicato troppo elevata questa cifra il che ha spinto al ribasso dell’8% le azioni della stessa Mylan.

Secondo i termini concordati, la componente in contanti sarà composto da almeno l'80 per cento del valore della transazione, con l'importo residuo costituito da azioni Mylan. La casa farmaceutica ha stimato che ogni azionista Meda riceverà tra 152 corone svedesi (18,14 $) e 165 corone (19,69 $) per ogni azione posseduta.

Nel 2015, Meda ha registrato un fatturato pari a $ 2,334 miliardi, circa i due terzi dei quali sono stati generati in Europa occidentale. Circa il 60 per cento delle vendite di Meda proviene da farmaci da prescrizione, con il resto da farmaci over-the-counter e altri prodotti per la salute dei consumatori. Le sue principali aree di interesse terapeutico sono le condizioni respiratorie, dermatologia, il dolore e l'infiammazione.

Mylan, invece, lo scorso anno ha raggiunto $ 9,45 miliardi di fatturato, di cui circa $ 2,22 miliardi di dollari in Europa. Mylan prevede che le due società faranno leva sulla loro "presenza terapeutica complementare" per mantenere la "massa critica attraverso i canali commerciali in Europa."

"L'acquisizione di Meda ci permetterà di accelerare e realizzare la visione e la strategia che abbiamo continuamente comunicata ai nostri azionisti, e ancora una volta fornire una transazione che creerà valore significativo chiaro e convincente", ha osservato Robert Coury presidente esecutivo di Mylan. Il manager ha continuato "Meda è una risorsa unica e strategica, con una forza lavoro di alta qualità, che andrà ad aggiungersi alla nostra piattaforma globale forte, diversificata e sostenibile per fornire nuove interessanti opportunità a Mylan, agli azionisti e a tutti i nostri altri soggetti interessati."

In particolare, Mylan ha indicato che l'acquisizione amplierà il proprio portafoglio di specialità generiche e prodotti over-the-counter e fornire l'accesso all'azienda di nuovi mercati tra cui Cina, Russia e Medio Oriente. La casa farmaceutica ha detto che l'accordo determinerà un aumento degli utili a partire dal 2017, con sinergie di $ 350 milioni da realizzarsi nel quarto anno dopo la chiusura della transazione.

Mylan ha indicato che il consiglio di amministrazione di Meda ha raccomandato all'unanimità agli azionisti di accettare l'offerta, mentre i due principali azionisti che rappresentano il 30 per cento delle azioni di Meda hanno accettato di offrire le loro azioni a favore della transazione, se vengono soddisfatte determinate condizioni.

Le case farmaceutiche hanno raggiunto un accordo dopo Meda ha respinto due volte le offerte pubbliche di acquisto di Mylan, con la casa farmaceutica svedese in seguito ha accettando di acquistare l’italiana Rottapharm per 21,2 miliardi di corone svedesi ($ 2,5 miliardi). Nel frattempo, la transazione viene dopo che  Mylan ha fallito nei suoi sforzi per l'acquisto Perrigo a $ 26 miliardi nel novembre 2015.

Separatamente, Mylan ha annunciato che il suo fatturato del quarto trimestre è aumentato del 20 per cento rispetto allo stesso periodo dell'anno precedente arrivando a $ 2,5 miliardi di dollari, ma mancando le previsioni degli analisti che erano di $ 2,7 miliardi di dollari.