Novo Nordisk premia le 5 idee vincenti sul diabete nella "sfida per l'innovazione"

Novo Nordisk ha assegnato i premi alle cinque idee che hanno vinto l'innovation challenge" lanciata dall'azienda lo scorso settembre, un concorso destinato alle idee originali che sfruttano la tecnologia digitale per il trattamento avanzato del diabete.
Con il supporto di Matter, un importante incubatore e centro di innovazione con sede a Chicago, Novo ha invitato start-up, ricercatori, imprenditori e studenti a esplorare, progettare e co-sviluppare soluzioni di salute digitale per gli oltre 400 milioni di persone che vivono con il diabete in tutto il mondo.

Novo Nordisk ha assegnato i premi alle cinque idee che hanno vinto l’innovation challenge” lanciata dall’azienda lo scorso settembre, un concorso destinato alle idee originali che sfruttano la tecnologia digitale per il trattamento avanzato del diabete.
Con il supporto di Matter, un importante incubatore e centro di innovazione con sede a Chicago, Novo ha invitato start-up, ricercatori, imprenditori e studenti a esplorare, progettare e co-sviluppare soluzioni di salute digitale per gli oltre 400 milioni di persone che vivono con il diabete in tutto il mondo.

La società farmaceutica danese ha assegnato a ciascuna squadra vincente un premio in denaro di 25mila dollari e l’opportunità costruire e testare le proprie idee per 12 settimane in un programma di accelerazione virtuale insieme ai mentori dell’azienda che ha preso il via questo mese e terminerà il prossimo marzo.

«Mettendo insieme le menti più brillanti, la comunità delle startup sanitarie e la nostra esperienza nello sviluppo di soluzioni di salute digitale, aspiriamo ad accelerare ulteriormente l'innovazione a beneficio di chi vive con il diabete», aveva dichiarato poco dopo il lancio dell’iniziativa Kenneth Strømdahl, vicepresidente della ricerca e sviluppo dei dispositivi in Novo Nordisk.

«È stata una grande opportunità di apprendimento e di crescita per moltissime persone che lavorano in Novo. Siamo consapevoli di non poter fare tutto da soli e lo spazio sanitario sta cambiando così tanto che, per costruire sull'innovazione, dobbiamo guardare al di fuori del nostro modo tradizionale di fare impresa», ha commentato Amy West, responsabile del marketing per i pazienti e della salute digitale. «È un modo diverso di condurre la nostra attività e un’opportunità per aprirci a soluzioni innovative. In questo modo possiamo utilizzare i nostri successi, ma anche sfruttare quelli degli altri».

Nuove idee da tutto il mondo
Novo ha ricevuto 79 proposte da 20 paesi in tutto il mondo, che sono stati ridotti a 12 finalisti invitati a un evento di tre giorni presso i laboratori di Matter a Chicago. I 12 team finalisti hanno poi presentato i loro progetti a un gruppo di giudici in una giornata dedicata alle dimostrazioni presso la Harvard Medical School a Boston.

Secondo West, questa prima sfida per l'innovazione e quelle che verranno sono importanti sia per la compagnia che per gli imprenditori in ambito tecnologico-sanitario per l'innovazione e lo sviluppo futuro. «Essere coinvolti questo spazio imprenditoriale innovativo per noi rappresenta un’opportunità di pensare al nostro business in modo diverso e di valutare delle vie alternative per risolvere i problemi», ha continuato, aggiungendo che questo vuol dire anche collaborare con innovatori di terze parti ma anche di rivalutare alcuni dei processi interni di ricerca e sviluppo.

Anche altre società del settore hanno istituito delle sfide per l’innovazione, come Johnson & Johnson, Astellas e Merck, e queste iniziative stanno prendendo sempre più piede nel panorama farmaceutico. Secondo una valutazione di Luminary Labs, una società di consulenza che supporta le aziende farmaceutiche e sanitarie in questo tipo di eventi, oltre il 77% delle compagnie sta lavorando allo sviluppo di programmi di open innovation, che facilitano lo sviluppo di soluzioni innovative.

Novo è ovviamente orientata alla ricerca di nuove idee in ambito diabete, l’area sulla quale è orientato il grosso del business aziendale e che nei dati finanziari del terzo trimestre 2018 ha generato l'81% delle entrate totali.

I 5 vincitori del concorso e i loro progetti
  • Adelie Health sta lavorando a un cappuccio intelligente che si adatta a tutte le penne per insulina preriempite. Include promemoria, allarmi e sensori che possono inviare dati ai dispositivi personali tramite bluetooth
  • HumanCapitalWorks ha creato "Emmett", una soluzione di gestione del diabete basata sull’intelligenza artificiale.
  • Medopad ha proposto una soluzione di monitoraggio remoto per gli operatori sanitari che può essere personalizzata per soddisfare esigenze specifiche.
  • SimpleC ha ideato una piattaforma di intelligenza artificiale per gli anziani che hanno a che fare con problemi cognitivi e diabete e che consente tra l’altro di tenere informati i propri caregiver e medici.
  • xBird sta utilizzando l'apprendimento automatico per analizzare i micromovimenti e altri dati raccolti da smartphone e dispositivi indossabili.