Diederik Huisman è il nuovo Managing Director della filiale italiana della multinazionale giapponese Otsuka Pharmaceutical. Huisman ha maturato oltre 10 anni di esperienza nel settore farmaceutico ed ha recentemente ricoperto il ruolo di European Brand Director in Pfizer - area dermatologica, consolidando la sua esperienza internazionale.

Precedentemente ha ricoperto ruoli commerciali di crescente responsabilità in Wyeth e Pfizer, iniziando la sua carriera nel ruolo di Informatore Scientifico del farmaco. Diederik Huisman ha conseguito la laurea in Chimica organica, presso l’Università di Groningen ed ha completato due MBA presso la Columbia Business School (USA) e la London Business School (UK).

A Novembre del 2011 Otsuka e Lundbeck hanno stretto un’alleanza globale, valorizzando la loro notevole esperienza e le risorse nell’area del CNS, al fine di poter introdurre una nuova generazione di trattamenti farmacologici per malattie quali schizofrenia, depressione, Alzheimer e dipendenza dall’alcol.

In Italia da Aprile del 2013 le due aziende hanno iniziato una co-promotion per le formulazioni attualmente in commercio di aripiprazolo a cui seguirà la formulazione iniettabile a rilascio prolungato.

In Europa Otsuka è, inoltre, impegnata nello sviluppo e commercializzazione di farmaci rivolti ad aree terapeutiche orfane, quali la tubercolosi multi-resistente, e gravi patologie renali e oncologiche.

La nomina di Diederik Huisman è in linea con la filosofia di Otsuka che investe sui giovani talenti.