Business

Osteoporosi, Lilly sigla accordo per teriparatide liberata attraverso un nuovo sistema di delivery

Eli Lilly ha siglato un accordo di licenza con Zosano Pharma per poter commercializzare un cerotto dotato di microaghi  he libera il farmaco teriparatide. Il farmaco è attualmente studiato per la cura dell’osteoporosi.

Guarda come funziona il farmaco

Il farmaco ha già superato uno studio di fase II che ha arruolato 165 donne con osteoporosi e nel quale è risultato comparabile a teriparatide. Il nuovo farmaco liberato attraverso il cerotto ha anche dimostrato di poter rimanere efficace per 36 mesi senza bisogno di refrigerazione.

L’accordo prevede che Eli Lilly investa inizialmente $15 milini per acquisire quote della società. Successivamente, sulla base del superamento di una serie di milestones regolatorie, Zosano potrà ricevere da Lilly fino a un massimo di $300 milioni di dollari. Altri $125 milioni potrebbero arrivarle sulla base delle performance di vendita, ovviamente se il farmaco completerà lo sviluppo e sarà messo in commercio.

In questo caso, Eli Lilly sarà responsabile della commercializzazione del prodotto, mentre Zosano si occuperà degli aspetti legati allo Sviluppo del farmaco, quelli regolatori e produttivi.

SEZIONE DOWNLOAD