AstraZeneca ha annunciato la nomina di Pascal Soriot a nuovo Chief Executive Officer. Soriot entrerà in carica il prossimo 1 ottobre 2012, diventando membro del Board PLC AstraZeneca nelle veste di Executive Director.

Simon Lowth continuerà a ricoprire il ruolo di Chief Executive Director ad interim fino all’arrivo di Soriot, per poi tornare a coprire la funzione di Chief Financial Officer e continuando a sedere nel Board PLC AstraZeneca in qualità di Executive Director.

Francese, 53 anni, Pascal Soriot raggiunge AstraZeneca a seguito di un’esperienza in Roche AG dove dal 2010 è stato Chief Operating Officer della divisione farmaceutica, con responsabilità globali per lo sviluppo, la produzione e le operazioni commerciali ed amministrative dell’intera divisione farmaceutica, composta da circa 44.000 dipendenti nel mondo e con un volume di vendite nel 2011 pari a 34 miliardi di dollari.

In precedenza Pascal Soriot era stato Chief Executive Officer di Genentech, dove ha guidato la fusione fra la società di biotecnologia con sede a San Francisco e Roche.
Pascal Soriot vanta esperienze nel settore farmaceutico dal 1986, avendo occupato ruoli chiave negli Stati Uniti, Asia ed Europa.