Pfizer compra Anacor e si espande nell'area dell'infiammazione e dell'immunologia

Pfizer ha firmato un accordo definitivo per acquisire Anacor Pharmaceuticals per 5,2 miliardi di dollari, pari a 99,25 dollari per azione, in contanti.

Pfizer ha firmato un accordo definitivo per acquisire Anacor Pharmaceuticals per 5,2 miliardi di dollari, pari a 99,25 dollari per azione, in contanti.

Attraverso l’operazione, approvata all’unanimità dai consigli di amministrazione di entrambe le società, Pfizer si appropria dei diritti dell’inibitore non steroideo di PDE4 per uso topico, crisaborolo. Il farmaco attualmente è in attesa di una risposta definitiva da parte dell’Fda per il trattamento della dermatite atopica da lieve a moderata. Secondo Pfizer, se approvato, il farmaco potrebbe generare un picco di vendite annuali pari ad almeno 2 miliardi di dollari.

Secondo Albert Bourla, presidente di Global Innovative Pharma e Global Vaccines di Pfizer, "l’acquisizione supporta la nostra strategia di business nel campo dell’infiammazione e dell’immunologia. Crediamo di essere ben posizionati per massimizzare il potenziale commerciale del farmaco attraverso il rapporto con i pediatri e i medici di medicina generale”.

Il colosso farmaceutico americano prevede di finanziare attraverso cash esistente l'acquisizione della società biofarmaceutica incentrata sulla scoperta, sviluppo e commercializzazione di nuove terapie con piccole molecole.

Pfizer non si aspetta un impatto della transazione sui conti 2016 ma prevede che sia leggermente diluitiva dell'utile rettificato per azione (eps) nel 2017 con crescita dell'eps a partire dal 2018 e crescente negli anni successivi.

In base ai termini dell'accordo, una controllata di Pfizer lancerà un'offerta in contanti per l'acquisto di tutte le azioni in circolazione di Anacor per 99,25 dollari per azione. La chiusura dell'offerta è soggetta alle consuete condizioni, tra cui il via libera dell'Antitrust degli Stati Uniti e l'offerta sulla maggioranza di azioni Anacor in circolazione.

L'accordo prevede che Pfizer acquisirà le azioni Anacor che non siano presentati in offerta in una seconda fase che sarà completata immediatamente dopo la chiusura dell'offerta pubblica. Pfizer prevede di completare l'acquisizione nel terzo trimestre 2016.