Facendo riferimento a fonti ben informate, il Wall Street Journal riporta che Pfizer sarebbe molto vicina alla vendita a Nestlè del proprio business dedicato alla nutrizione per l’infanzia. L’affare, che si dovrebbe chiudere nel giro di qualche giorno, avrebbe un valore di 9 miliardi di dollari.

La divisione Nutrion è specializzata negli alimenti per l'infanzia, quali latti modificati e prodotti multivitaminici, altri prodotti pediatrici e alimenti per la donna in gravidanza. Nel 2011 ha generato ricavi per 2,138 miliardi di dollari, con una crescita di quasi il 15% sull’anno precedente. ll business della nutrizione era entrato a far parte di Pfizer nel 2009, con l’acquisizione di Wyeth. Questa unità è presente in oltre 80 Paesi.

L’azienda realizza il 70% di questo fatturato nei paesi emergenti, e in particolare in Cina, che da sola conta per un quarto di queste vendite. Il mercato cinese di cibo per l’infanzia già oggi vale 6 miliardi di dollari che dovrebbero raddoppiare entro il 2016. Secondo gli analisti di Morgan Stanley, il business della nutrizione per l’infanzia di Pfizer rappresenta circa il 6% del mercato mondiale di questi alimenti mentre Nestlé, azienda leader in questo settore, ne possiede il 17%.

Per ottenere l’approvazione delle autorità anti trust, Nestlé dovrebbe dover dismettere alcune attività in mercati dove quali America Latina, Asia e Sud Africa,  dove si potrebbe configurare una posizione dominante. Secondo gli analisti del Credit Suisse Nestle potrebbe cedere le proprie attività a Danone o Heinz. Non è però ancora chiara la dimensione di queste possibili cessioni.

Lo scorso mese di luglio, Pfizer aveva annunciato la volontà di creare uno spin off dalle attività legate alla nutrizione infantile. Oltre a Nestlè, che sembrerebbe essersi assicurata l’affare, anche altre società, come Danone , Mead Johnson e la cinese Mengniu Dairy, si erano dimostrate interessate.

Secondo altre fonti, Pfizer avrebbe anche incaricato le banche d’affari JPMorgan Chase & Co, Bank of America Merrill Lynch e Morgan Stanley di occuparsi di organizzare la quotazione di una parte del business dedicato all’Animal health. Nel 2011 questa divisione ha generato ricavi per 4,184 miliardi di dollari, in crescita del 17% sull’anno precedente. L’azienda sarebbe intenzionata a cederne solo una quota in modo da mantenerne il controllo e avere anche una serie di vantaggi fiscali.

Nell’aprile del 2011, era stata annunciata la vendita di Capsugel, la più grande società al mondo nella produzione di capsule per uso farmaceutico, ceduta per 2,38 miliardi di  dollari a un fondo di private equity (KKR & Co.).

La cessione della divisione dedicata alla nutrizione per l’infanzia così come dell’animal health era stata annunciata lo scorso mese di luglio da Ian Read, numero uno mondiale di Pfizer. L’azienda è troppo grande e complessa, aveva detto, dobbiamo concentrarci sui business realmente strategici.