Il gruppo spagnolo Zeltia ha annunciato oggi che Pharma Mar ha firmato un accordo di licenza con GP Pharm, in base al quale Pharma Mar S.R.L. distribuirà in Italia il farmaco Politrate (leuprorelina) di GP Pharm.
Politrate -commercializzato in altri paesi con la marca Lutrate- è un farmaco approvato in 23 paesi dell'Unione Europea per il trattamento del cancro alla prostata e che ha ottenuto anche l'approvazione del prezzo di rimborso.

I termini del contratto stabiliscono che Pharma Mar S.R.L., distribuirà in esclusiva  Politrate in Italia, prodotto che sarà fornito a Pharma Mar S.R.L. da GP Pharm.

PharmaMar ha previsto di iniziare la distribuzione di  Politrate in Italia a partire dal prossimo mese di ottobre. In un primo momento si inizierà la commercializzazione lanciando il dosaggio di un mese, poi si prevede di ampliarla con il trattamento di tre mesi.

Lutrate (acetato di leuprolide 3,75 mg) appartiene a un gruppo di farmaci noti come agonisti dell'ormone di rilascio dell'ormone luteinizzante (LHRH), farmaci che riducono il testosterone (ormone sessuale). Lutrate® 1 mese è stato approvato in 23 paesi dell'Unione Europea, tra cui Spagna,  Germania, Regno Unito e Italia. Si spera che sia presto disponibile negli Stati Uniti (la presentazione del dossier di registrazione negli U.S.A., delle forme Lutrate Depot 1 mese e 3 mesi è prevista per la seconda metà del 2014) e in molti altri paesi a livello mondiale.

Il dossier di registrazione di Lutrate Depot 3 mesi è stato presentato (DCP con Spagna come paese di riferimento) nell'aprile 2014. GP Pharm sta attualmente sviluppando anche Lutrate Depot 6 mesi.