La società scozzese ProStrakan, parte del gruppo farmaceutico Kyowa Hakko Kirin, ha annunciato di aver stipulato un accordo per un corrispettivo di £ 230 milioni in cash con Novo A / S, una società a responsabilità limitata interamente controllato dalla Novo Nordisk Foundation, per l'acquisto dell'intero capitale sociale di Archimedes Pharma.

Archimedes è una società farmaceutica europea in rapida crescita specializzata nelle aree terapeutiche di dolore, oncologia e terapia intensiva.

l suo prodotto più importante è PecFent, uno spray nasale fentanil utilizzato nella gestione del dolore oncologico episodico intenso in pazienti che stanno già ricevendo la terapia di mantenimento con oppioidi per il dolore cronico da cancro. Il prodotto è stato sviluppato utilizzando la piattaforma proprietaria tecnologia di delivery del farmaco messa a punto da Archimedes e protetta da diversi brevetti.

Archimedes ha anche un portafoglio prodotti diversificato di entrambi i prodotti farmaceutici promossi e non promossi in commercio agli operatori sanitari di tutta Europa. Ha una forte impronta europea con le operazioni commerciali nel Regno Unito, Francia, Germania e Spagna. La società ha sede a Reading, nel Regno Unito, e ha una struttura di sviluppo a Nottingham, Regno Unito. Nel 2013, Archimede ha registrato un fatturato di £ 41 milioni, in crescita del 33% rispetto all'anno precedente.

L’acquisizione di Archimede da parte di ProStrakan si inserisce nella strategia di KHK di diventare una società globale di farmaci specialistici.

L'acquisizione di Archimede offre anche numerosi vantaggi strategici per ProStrakan. L'operazione amplia significativamente la massa critica di ProStrakan in quattro dei più grandi mercati europei: Regno Unito, Francia, Germania e Spagna. In ciascuno di questi paesi Archimede ha vendite e le infrastrutture di marketing che andranno a completare operazioni correnti di ProStrakan.

Nel 2013, ProStrakan ha generato un fatturato di £ 155 milioni, in crescita del 20% rispetto all'anno precedente. Archimede porta un forte portafoglio di prodotti di marchi ad alta crescita che amplia l'offerta di ProStrakan nelle principali aree terapeutiche di oncologia e oncologia terapia di supporto. Questi marchi dovrebbero essere un fattore chiave di crescita per ProStrakan nei prossimi anni.

Inoltre, il potenziamento delle infrastrutture amplia la portata di ProStrakan, aiutandola a posizionarsi per il lancio di diversi nuovi prodotti attualmente sviluppati dalla casa madre di ProStrakan, KHK. Uno di questi prodotti, KW-0761, è un nuovo anticorpo in fase di sviluppo per le indicazioni ematologiche come la leucemia a cellule T / linfoma.