Quintiles e IMS uniscono le forze, nasce Quintiles IMS Holdings

Megafusione nel mondo dei servizi per le imprese farmaceutiche. IMS Health e Quintiles, due colossi del settore, oggi hanno annunciato che i rispettivi consigli di amministrazione hanno approvato un accordo di fusione definitivo, in base al quale le societÓ saranno combinate in una fusione basata su scambi azionari.

Megafusione nel mondo dei servizi per le imprese farmaceutiche. IMS Health e Quintiles, due colossi del settore, oggi hanno annunciato che i rispettivi consigli di amministrazione hanno approvato un accordo di fusione definitivo, in base al quale le società saranno combinate in una fusione basata su scambi azionari.

Quintiles è una delle società leader nella ricerca clinica per conto terzi (CRO) mentre IMS Health è la società che a livello mondiale fornisce servizi di rilevazione delle vendite dei farmaci e di knowledge management nel settore farmaceutico.

La società risultante dalla fusione si chiamerà Quintiles IMS Holdings. Sulla base della chiusura di IMS Health e prezzi comuni azionari Quintiles in data 2 maggio 2016, la capitalizzazione del mercato azionario delle due imprese unite è di oltre $17,6 miliardi di dollari e il valore di impresa è di oltre $ 23 miliardi di dollari.

 Il fatturato pro forma 2015 delle due aziende è stato di $ 7.2 miliardi di dollari; l'EBITDA rettificato è stato di $ 1.7 miliardi di dollari e il free cash flow è stato di $ 1,3 miliardi.

In base ai termini dell'accordo di fusione, gli azionisti IMS Health riceveranno un rapporto di cambio fisso di 0,384 azioni di Quintiles per ogni azione ordinarie azione di IMS Health azioni ordinarie. Al completamento della fusione, gli azionisti IMS Health deterranno circa il 51,4 per cento delle azioni della nuova società e gli azionisti di Quintiles deterranno circa il restante 48,6 per cento.

L’amministratore delegato di Quintiles, Tom Pike, ha dichiarato, "Questa combinazione soddisfa le esigenze più pressanti per le imprese di life sciences: trasformare lo sviluppo clinico di farmaci innovativi, dimostrare il valore di questi farmaci nel mondo reale e guidare il successo commerciale. Stiamo portando insieme due leader best-in-class. Sono sicuro che insieme daremo ai nostri clienti ancora più successo ".

Ari Bousbib, presidente e amministratore delegato di IMS Health, ha dichiarato: "le nostre soluzioni consentiranno una differenziazione nel mercato delle CRO: avanzare funzionalità di real world evidence e fornire soluzioni commerciali complete per i nostri clienti. Questa potente combinazione unisce la tecnologia leader e analisi con profonda competenza scientifica consegnato su scala globale dai nostri 50mila professionisti di grande talento che operano in più di 100 mercati. La nostra attività combinata servirà per accelerare la crescita, dare maggiore efficienza operativa e di fornire una maggiore flessibilità per l'espansione futura. "