Il produttore di generici Ranbaxy ha reso noto di aver messo in commercio in Sud Africa la versione generica di Lipitor (atorvastatina). Il farmaco ha il marchio Lipogen. L'azienda indiana, la cui maggioranza delle azioni è di Daiichi Sankyo, è la prima azienda a commercializzare questo farmaco in quel paese. Le vendite annue di Lipitor in Sud Africa sono pari a circa 26 milioni di dollari.

Anche Pfizer, attraverso la divisione Pharmacia (che ha conservato il nome dell'azienda comprata nel 2003) commercializza una versione generica di atorvastatina, con il marchio Aspavor.
Lo scorso mese di maggio, Ranbaxy insieme ad alter società, ha messo in commercio una versione generica di Lipitor in Canada. Secondo la legislazione di quel paese i diritti brevettuali di Pfizer erano già scaduti. Il lancio in Canada fa parte di un accordo siglato nel 2008 da Ranbaxy e Pfizer secondo il quale l'azienda indiana ha il diritto di commercializzare per prima il farmaco in Usa a partire dal novembre del 2011. L'accordo prendeva in considerazione anche altri paesi, tra cui il Canada.