Sbarco in Spagna per Recordati che ha annunciato la conclusione di un accordo di licenza con Almirall, gruppo farmaceutico internazionale con sede in Spagna, per la commercializzazione sul territorio iberico di silodosina, nuovo farmaco indicato per il trattamento dei sintomi dell'iperplasia prostatica benigna (IPB). Almirall lancerà il prodotto in co-marketing con Recordati España, filiale iberica del gruppo.
La domanda di autorizzazione all'immissione in commercio per questa nuova specialità è stata presentata all'EMEA, attraverso procedura centralizzata, nel mese di novembre 2008 e si prevede di ottenere l'approvazione nel primo semestre 2010.
La silodosina è un potente antagonista dei recettori adrenergici di tipo α1, ed in particolare ha un'affinità molto elevata per i recettori di tipo α1A. Il blocco dei recettori α1A provoca un rapido aumento del flusso urinario ed un miglioramento dei sintomi dovuti all'IPB. Il farmaco proviene dalla ricerca originale della società farmaceutica giapponese Kissei ed è stato ottenuto in licenza da Recordati per l'intera Europa, oltre a ulteriori paesi in Medio Oriente e Africa. Recordati ha anche la possibilità di nominare dei co-marketers nei mercati dove lo ritiene più opportuno.

Lo sviluppo clinico del farmaco a livello mondiale è stato condotto da Watson Pharmaceuticals per l'America del Nord (che ha già ottenuto dall'FDA l'autorizzazione all'immissione in commercio), da Recordati per i suoi territori, e da Kissei Pharmaceutical Co., Ltd. per il resto del mondo. La silodosina, con il marchio Urief®, è già commercializzata sul mercato giapponese da maggio 2006 e a fine dicembre 2008 ha raggiunto una quota di mercato superiore al 20%.