Recordati annuncia l’acquisizione delle AIC, i marchi e altre attività di sei farmaci OTC in Germania dalle società Cilag GmbH International e McNeil Gmbh & Co. oHG. Per il 2012 le vendite stimate dei sei prodotti sono di circa € 6 milioni.

I prodotti oggetto dell’acquisizione sono JHP‐Rödler® (olio di menta indicato per disturbi della digestione, cefalee, tosse e raffreddore), Betadorm® D (Difenidramina HCl indicato per disturbi del sonno), Rhinopront® (pseudoefedrina+triprolidina indicato per rinite e raffreddori di testa), Collomack® Topical (soluzione di acido salicilico per il trattamento dei calli), Tirgon® (bisacodile, lassativo) e Xitix® (caramelle alla vitamina C per il trattamento del deficit di vitamina C).

“L’acquisizione da parte della nostra filiale tedesca di questi sei marchi molto conosciuti rappresenta un’interessante opportunità per rafforzare il portafoglio prodotti OTC di Recordati Pharma”, ha dichiarato Giovanni Recordati, Presidente e Amministratore Delegato del gruppo Recordati. “Il valore del settore dei prodotti farmaceutici OTC in Germania è di circa € 4 miliardi con una quota, in unità, del 52% del mercato farmaceutico complessivo. Insieme al portafoglio OTC esistente, che comprende
marchi conosciuti come Mirfulan®, Osteoplus®, Dolobene®, Flosa® e Silibene®, la filiale tedesca è ora meglio posizionata per accedere al potenziale del mercato OTC con la formazione di una organizzazione commerciale dedicata.”