Business

Recordati compra la polacca Farma-Projekt

Recordati ha concluso un accordo del valore di 17,3 milioni di euro che la porterà ad acquisire Farma-Projekt, una società farmaceutica polacca con sede a Cracovia. Fondata nel 2003, la società ha 135 dipendenti 84 dei quali impegnati nelle attività commerciali.
Specializzata in farmaci cardiovascolari e urologici, lo scorso anno ha realizzato un fatturato di 11,5 milioni di euro.

Soddisfazione da parte dell’azienda italiana, il cui ad, Giovanni Recordati, ha dichiarato che questa acquisizione è un altro passo in avanti per la crescita nei mercati dell’Europa centrale e orientale che si stanno sviluppando a tassi interessanti. In particolare, il mercato polacco è il secondo dell’area e negli ultimi 5 anni è cresciuto a un tasso annuo del 6,8%. I farmaci per l’automedicazione registrano crescite ancora superiori (11,2% per anno).

Recordati aveva già una presenza in Polonia, paese in cui l’azienda era sbarcata nel 2011. In questo modo le attività commerciali potranno subire una accelerazione.

L’azienda italiana ha da poco comunicato i dati del primo semestre che sono positivi: fatturato a 419,9 milioni di euro (+4,7%) e utili a 63,3 milioni (+1,5%) . Le attività sono state sospinte dai buoni risultati ottenuti in Turchia e nella ex Unione Sovietica.

SEZIONE DOWNLOAD