Roche non prolunga offerta su Illumina, fine della storia

Business
Roche ha reso noto di non avere più intenzione di prolungare la durata dell’offerta pubblica di acquisto (Opa) per rilevare Illumina, società americana specializzata nella produzione di apparecchiatura per il sequenziamento del DNA. L’offerta scadeva il 20 aprile e aveva un valore di 51 dollari per azione. A fronte dei ripetuti no del board di Illumina e del numero ridotto  di azioni raccolte, la multinazionale di Basilea ha gettato la spugna. Anche se in questi casi non si può mai dire.

L'Opa di Roche attribuisce al gruppo californiano il valore di 6,7 miliardi di dollari. Illumina è uno dei principali fornitori di sistemi integrati per il sequenziamento del DNA, aveva spiegato Roche al momento dell'annuncio della transazione.

Come riportato in precedenti articoli, Roche aveva offerto inizialmente 44,50 dollari per azione ma viste le reazioni degli azionisti di Illumina aveva poi alzato la posta ,ma ciò non è bastato a convincere il management della società che ha deciso di rifiutare la proposta di Roche di ampliare e cambiare il board a guida dell’azienda. Roche ovviamente cercava di far eleggere persone più favorevoli alla propria proposta.

Con sede a San Diego, in California, Illumina è stata fondata nel 1998. Ha 2100 dipendenti e nel 2011 ha generato un fatturato di  $1,056 miliardi, in aumento del 17% sui $902,7 milioni registrati nel 2010. La società è il leader mondiale nelle apparecchiature per il sequenziamento genico. Si tratta di tecniche che possono avere un enorme impatto nella cura di svariate patologie perché consentono di predire la risposta dei pazienti alle terapie, sia durante la normale pratica clinica sia nel corso degli studi clinici.

Roche non prolunga offerta su Illumina, fine della storiaL’acquisizione del gruppo di San Diego mirava a rafforzare la posizione di Roche sui mercati delle scienze della vita, dei prodotti per la diagnosi e della medicina personalizzata. In questo settore non c’è solo Illumina, Roche può permettersi di aspettare  trovare altre alternative.