Rottapharm|Madaus ha annunciato l'acquisizione del marchio Zyma in 19 paesi, tra i quali Italia, Francia e Germania.

Il marchio Zyma comprende prodotti leader nel segmento degli integratori di fluoro e vitamina D che sono destinati principalmente all'uso pediatrico per la prevenzione della carie dentale (Zymafluor), la prevenzione e il trattamento del rachitismo (ZymaD) o per la prevenzione simultanea di entrambe le patologie (Zymaduo/ZymafluorD), ma stanno acquistando un'importanza crescente nel mercato delle soluzioni terapeutiche per pazienti adulti grazie alla presenza della vitamina D.

"Questi marchi, che prevediamo raggiungano un fatturato totale di 17 milioni di euro nel 2013, hanno un forte potenziale di crescita nei vari territori", ha dichiarato Vincenzo Maglione, Amministratore Delegato di Rottapharm|Madaus. In particolare "ZymaD può incrementare  in maniera significativa la sua quota di mercato grazie a una promozione mirata presso gli specialisti delle malattie osteoarticolari. Rottapharm|Madaus vanta infatti un solido know-how nel campo delle malattie osteoarticolari, con prodotti per il trattamento dell'osteoartrosi e dell'osteoporosi (Dona, Osaflexan, Go-On e Calcigen-D sono alcuni dei principali marchi) e i prodotti ZymaD daranno al Gruppo importanti opportunità per un'ulteriore crescita”.

“In Italia  Zymafluor, specialità medicinale indicata nella prevenzione della carie dentale di neonati, bambini e adulti, è sinonimo di fluoroprofilassi – ha spiegato Giovanni Bernardi, Direttore Marketing di Rottapharm | Madaus Italia - grazie alla presenza di formulazioni e dosaggi che ne consentono l’impiego dalle prime 2 settimane di vita fino all’età adulta. La carie è una delle patologie più diffuse nella popolazione generale e in età pediatrica. Per una corretta prevenzione, è fondamentale un appropriato apporto giornaliero di fluoro, specie in età evolutiva. 

L’acquisizione di Zymafluor andrà a rafforzare e completare l’Area pediatrica di Rottapharm | Madaus in Italia affiancandosi alla linea Ditreol, indicata per la supplementazione in età pediatrica di Vitamina D, Vitamina K e DHA,  alla Linea Babygella dedicata all’igiene e alla cura del bambino, alla Linea Ialumar, a base di acqua di mare e acido ialuronico, per l’igiene del naso in caso di riniti e rinosinusiti e ad Antalfebal, antipiretico a base di ibuprofene. Con Zymaflluor  andremo rafforzare la partnership con i pediatri italiani offrendo un portfolio ancora più ampio di prodotti specifici per il benessere, la prevenzione e la cura di neonati e bambini”.