Primo accordo per sanofi aventis nella promettente area di ricerca sulla tecnologia microRNA. L'azienda francese ha appena annunciato un accordo con la biotech Regulus Therapeutics, una start up la cui proprietà è condivisa fra Alnylam Pharmaceuticals e Isis Pharmaceuticals.
L'accordo prevede un pagamento immediato di 25 milioni di dollari mentre gli altri pagamenti scatteranno al raggiungimento di milestones cliniche e regolatorie prefissate. Qualora tutti e quattro gli obiettivi fossero raggiunti appieno, sanofi pagherà la cifra massima di 750 milioni di dollari.

Le due aziende collaboreranno per la discovery e per lo sviluppo preclinico concentrando il loro sforzi su quattro target terapeutici, incluso un programma di studio sulla fibrosi.

I microRNA sono piccole molecole di RNA a singolo filamento di 20-22 nucleotidi che svolgono diverse funzioni di cui la più nota è una regolazione post-trascrizionale. Si trovano in natura in ogni tipo di specie animale o vegetale, e sin dai tardi anni Novanta ne sono stati scoperti centinaia. Un singolo microRNA può controllare l´espressione di più geni, ma il numero di geni regolati da microRNA noti non è stato ancora determinato.