Valeant ha concluso un accordo con Sanofi del valore di 425 milioni di dollari per l’acquisizione di Dermik, la divisione dermatologica della società francese con una presenza in Usa e Canada. La decisione rientra nella strategia del gruppo francese di concentrarsi nelle sue piattaforme a maggior potenziale.
Dermik ha una presenza significativa nel mercato dermatologico americano. Tra i prodotti di punta ricordiamo il trattamento anti acne Benzaclin e quello per la cheratite Carac.

Inoltre, Valenat acquisisce i diritti mondiali di Sculptra. Il principio attivo di quest’ultimo è l’acido L-polilattico (PLLA) è un polimero sintetico,biodegradabile, immunologicamente inerte e assorbibile, impiegato in medicina da oltre 30 anni, sotto forma ad esempio di fili di sutura, viti, placche impianti. Dalla fine degli anni ’90 viene utilizzato per la correzione delle lipodistrofie e più di recente è stato introdotto in medicina estetica come filler a lunga durata d’azione

Entra nell’accordo anche la cessione dello canadese di Laval, al cui interno viene effettuata anche la produzione dei prodotti della linea Dermik, che comprendono circa 70 formulazioni per un totale di circa 200 confezioni, tra compresse, capsule, liquidi non sterili, creme e pomate.

Nel 2010, i ricavi complessivi della linea Dermik e de prodotti ceduto ammonta a 240 milioni di dollari. La transazione sarà completata entro la fine del 2011.