La giapponese Takeda ha siglato un accordo di esclusiva con la società farmaceutica Orexigen Therapeutics per la commercializzazione in Usa e Canada di Contrave, un'associazione di bupropione e naltrexone, sviluppata per la terapia dell'obesità. Il farmaco è in attesa dell'approvazione da parte dell'Fda.

Takeda riconoscerà a Orexigon un pagamento immediato di 50 milioni di dollari e pagamenti successivi a fronte del superamento di milestones regolatorie e commerciali, oltre a royalties a due cifre sulle vendite.

Orexigon ha depositato la domanda di registrazione all'Fda lo scorso mese di marzo e gli esperti dell'agenzia americana si dovranno esprimere sulla sua approvazione entro il prossimo 7 dicembre perché poi l'Fda possa prendere una decisione finale entro il mese di gennaio del 2011.

In luglio, Eisai aveva siglato con Arena Pharmaceuticals un accordo abbastanza simile, finalizzato e alla vendita dell'antiobesità lorcaserin. Questo farmaco verrà esaminato dall'Fda il prossimo 16 settembre.