Accordo globale per Teva e Procter & Gamble nel settore del consumer healthcare. Le due società hanno deciso di formare una joint venture nella quale confluiranno le rispettive attività sui farmaci OTC, fatta eccezione per il Nord America dove P&G rimarrà autonoma. P&G avrà il 51% della nuova società

L’accordo prevede che Teva abbia la responsabilità per la produzione dei farmaci che saranno venduti dalla joint venture (compresi Usa e Canada, esclusi invece dall’accordo).

Nei paesi oggetto dell’accordo (lo scorso anno i farmaci OTC delle due società hanno prodotto ricavi per circa 1 miliardo di dollari e grazie alla partnership entro alcuni anni le due società si aspettano di poter quadruplicare tali fatturati. A livello mondiale  il mercato dei farmaci OTC registra vendite annue per circa 200 miliardi di dollari.

P&G è già ben presente nel settore OTC ed è nota con marchi molto noti tra i quali Vicks, Metamucil e Pepto-Bismol. Teva ha una presenza molto più limitata ed è entrata in questo settore grazie ai farmaci portati in dote da Ratiopharm, la società tedesca acquisita lo scorso anno.

Le sinergie che potrà portare l’accordo sono numerose: geografica (P&G è presente quasi ovunque) produttiva (Teva produce una quantità enorme di farmaci a costi molto competitivi), distributiva (presenza di Teva nel canale farmacie e di P&G in quello consumer) esperienza specifica nel settore consumer e nella gestione dei marchi (P&G è uno dei leader mondiali nei prodotti consumer).

L’accordo cioè, sembra particolarmente interessante e “creativo” perché unisce le rispettive aree di forza delle due società. Un’altra area di collaborazione tra le due aziende sarà  quella dello switch dei farmaci da prescrizione che possono diventare OTC. Per comprendere l’importanza di questo settore, basti pensare che Teva ha un  portafoglio di ben 1.500 molecole.

Teva è il più grande produttore mondiale di farmaci generici, con una presenza diretta in circa 60 paesi, e nel 2010 ha raggiunto vendite per 16,1 miliardi dollari.

Procter & Gamble è una delle più grandi aziende al mondo, specializzata nei prodotti per la cura della persona e della casa. I suoi marchi sono noti in tutto il mondo: ACE, Crest, Dash, Pampers, Vicks, Kukident , trampa. Lo scorso anno P&G ha  fatturato 78,9 miliardi di dollari.