Valeant Pharmaceutical ha deciso di acquisire l’azienda dermatologica americana Medics Pharmaceutical attraverso un accordo da circa 2,6 miliardi di dollari in contanti che le permetterà di rafforzare la propria posizione nel campo dei trattamenti per la cura della pelle. L’accordo dovrebbe essere chiuso entro la prima metà del 2013.

Con l’acquisizione di Medics, Valeant avrà accesso a farmaci come la monociclina (Solodyn) e la tossina botulinica A (Dysport) per il trattamento dell’acne e della cheratosi attinica, farmaci per la medicina estetica e antivirali.

Quest’anno, secondo Valeant, con la nuova acquisizione gli introiti netti per il settore estetico e dermatologico dovrebbero superare gli 1,7 miliardi di dollari.

Le operazioni commerciali della nuova divisione di eValent, che avrà sede a Scottsdale in Arizona, verranno effettuate ancora sotto il nome di Medics per approfittare della notorietà dell’azienda in questo mercato. Le unità di ricerca e sviluppo si troveranno a Laval in Quebec, Scottsdale in Arizona e Petaluma in California. Le funzioni di supporto aziendale si svolgeranno principalmente nel New Jersey.

A luglio 2011 Valeant aveva concluso un accordo con Sanofi del valore di 425 milioni di dollari per l’acquisizione di Dermik, la divisione dermatologica della società francese con una presenza in Usa e Canada. Con l’accordo l’azienda aveva acquisito i diritti del gel a base di clindamicina 1% e perossido di benzolite (Benzaclin) per il trattamento dell’acne e di un medicinale contenente fluoro uracile per la cheratite attinica (Carac). Inoltre, Valenat aveva acquisito i diritti mondiali di Sculptra. Il principio attivo di quest’ultimo è l’acido L-polilattico (PLLA), un polimero sintetico, biodegradabile, immunologicamente inerte e assorbibile, impiegato in medicina da oltre 30 anni, sotto forma ad esempio di fili di sutura, viti, placche impianti. Dalla fine degli anni ’90 viene utilizzato per la correzione delle lipodistrofie e più di recente è stato introdotto in medicina estetica come filler a lunga durata d’azione.