Vitamina D italiana sbarca in Cina: Abiogen firma un accordo con Lee's Pharma

Business
Abiogen Pharma e Lee's Pharmaceutical Holdings hanno annunciato oggi la firma dell’accordo per la licenza, la distribuzione e la fornitura di un farmaco a base di Colecalciferolo (o Vitamina D3) in Cina, Hong Kong, Macao e Taiwan.

Secondo l’accordo, Abiogen garantisce a Lee’s la licenza in esclusiva, e i relativi diritti di registrazione, importazione, commercializzazione, distribuzione e vendita, nei mercati indicati del Colecalciferolo sotto forma di prodotti finiti (gocce orali, soluzione orale e soluzione iniettabile), indicati per la prevenzione e il trattamento della carenza di Vitamina D.

Il Colecalciferolo (o Vitamina D3) è un composto naturale sintetizzato dalla pelle a seguito dell’esposizione alla luce solare e utilizzato poi dal corpo al bisogno. Coordinando varie funzioni fisiologiche in aggiunta al suo ben noto ruolo nel processo di mineralizzazione dell'osso, è ormai considerato una molecola essenziale, con attività simili a quelle degli ormoni. La ridotta formazione naturale di Vitamina D nella popolazione normale è causata dall’insufficiente esposizione solare, dall’età, dalla pigmentazione della pelle, dall’uso scorretto di creme solari e abbigliamento, dall’uso di farmaci concomitanti e da determinate condizioni patologiche. Mediamente, oggi, più della metà della popolazione mondiale presenta livelli insufficienti di Vitamina D. Se non trattata, questa carenza può essere pericolosa per la salute. Il metodo più efficace per mantenere livelli normali e ripristinarne le riserve è integrarla attraverso Vitamina D esogena.

Il Dott. Massimo Di Martino, Presidente e AD di Abiogen Pharma ha dichiarato: “Sono molto soddisfatto di accrescere con questo secondo accordo la collaborazione strategica con Lee’s, valorizzando le capacità del Gruppo sul territorio di Hong Kong, in Cina e in altri paesi. La carenza di Vitamina D è un'epidemia globale silenziosa. Abbiamo però i mezzi per affrontare questa minaccia e dovremmo iniziare dai paesi più popolosi del mondo.”

“Siamo entusiasti di estendere la nostra collaborazione con Abiogen Pharma nell’importante area del metabolismo osseo,” ha dichiarato il Dott. Benjamin Li, AD di Lee’s Pharmaceutical “La carenza di Vitamina D è un problema crescente, specialmente nei pazienti in dialisi. La disponibilità di Colecalciferolo potrà certamente rinforzare la nostra presenza nel settore della dialisi, area in cui il Gruppo resta leader. Grazie alla carnitina, infatti, è migliorata la qualità di vita dei pazienti in dialisi.”

Azienda farmaceutica italiana, abiogen è specializzata nel campo delle malattie del metabolismo osseo e di alcune malattie rare. Fondata nel 1997 è oggi una realtà con forte vocazione internazionale. Ha sede a Pisa, dove il suo team di R&S ha sviluppato e continua a sviluppare diversi bisfosfonati, tra cui Etidronato, Alendronato, Clodronato e Neridronato. Secondo IMS HEALTH, sin dal 2012 Abiogen Pharma è la prima azienda al mondo a valore nel mercato del Colecalciferolo.

Abiogen Pharma ha avviato la sua collaborazione strategica con Lee’s Pharmaceutical nel maggio 2014 con il Neridronato di sodio per il trattamento di due malattie rare, l’Osteogenesi imperfetta di tipo 1 e l’Algodistrofia o “Sindrome Dolorosa Regionale Complessa” di tipo 1 (CRPS-1). Il Colecalciferolo (o Vitamina D3) è la seconda collaborazione strategica tra le due società.

SEZIONE DOWNLOAD