L’italiana Zambon annuncia di aver acquisito la società Nigaard, azienda farmaceutica con sede a Oslo, Norvegia. Fondato nel 2002, Nigaard è un gruppo specializzato nella distribuzione di prodotti farmaceutici focalizzato sul Respiratorio, l’Allergologia ed gli apparati medicali, ben consolidato in tutti i paesi del Nord Europa: Danimarca, Norvegia, Svezia, Islanda e Finlandia.

Nigaard è distributore dell’antibiotico Promixin per Svezia e Norvegia, oltre ad essere proprietario di diversi accordi di distribuzione e di licenza per altri prodotti.

Con l’acquisizione di Nigaard, che segue l’accordo siglato con Profile Pharma in UK nel 2013 e l’apertura di una sede a Berlino, in Germania, nel 2014, Zambon copre ora tutti i mercati dell’Europa occidentale.

Maurizio Castorina, CEO di Zambon SpA, ha dichiarato: “I Paesi nordici sono molto interessanti per il nostro piano di investimenti, sia per gli elevati standard del Sistema Sanitario, sia per le dimensioni del mercato, con una popolazione di 25 milioni di abitanti. Nigaard è una società molto nota, con una capillarità importante in tutto il Nord Europa e questa acquisizione rappresenta un passo fondamentale che consentirà a Zambon di accelerare la commercializzazione di Xadago, per il trattamento della Malattia di Parkinson, e di Promixin, il nostro antibiotico inalatorio per le infezioni bronchiali causate da Fibrosi Cistica. L’espansione di Zambon nei Paesi Scandinavi consentirà inoltre di arricchire le nostre competenze professionali nel settore delle specialties come fattore chiave per il successo".

Il Regional General Manager Northern & Central Europe di Zambon, Roberto Antonini ha commentato: “Abbiamo la grande opportunità di entrare nella regione Scandinava con un controllo completo delle attività regolatorie, distributive e promozionali. Il team di Nigaard possiede le giuste competenze e questa acquisizione aumenterà il nostro processo di internazionalizzazione, dopo le operazioni nel Regno Unito nel 2013 e in Germania l'anno scorso ".