L’uso prolungato di aspirina a basse dosi è associato a un aumento del rischio di sanguinamenti gastrointestinali gravi (UGIB) e tale rischio aumenta quando l’aspirina è associata ad altri farmaci come clopidogrel, anticoagulanti orali, in particolare warfarin, FANS o corticosteroidi orali ad alte dosi.

E’ il risultato di uno studio condotto dai ricercatori dell’Università di Madrid guidati da Luis A. García Rodríguez e pubblicato sulla rivista Circulation.

Utilizzando i dati dell’Health Improvement Network UK, i ricercatori hanno identificato 2.049 soggetti di età compresa tra i 40 e gli 84 anni che avevano presentato UGIB tra il 2000 e il 2007. Mediante analisi statistiche è stato calcolato il rischio relativo di UGIB associato all’uso di aspirina a basse dosi (75-300 mg/die) e della combinazione di questa con clopidogrel o altri farmaci.

Dallo studio è emerso che il rischio di UGIB è aumentato dell’80% a seguito dell’uso di aspirina (RR 1,80) e del 67% per l’uso di clopidogrel (RR 1,67) rispetto ai soggetti che non facevano uso di questi farmaci. Il rischio di tali eventi aumentava  quando l’aspirina veniva somministrata in combinazione con clopidogrel (RR 2,08), anticoagulanti orali (RR 2,00), FANS a dosi basse o medie (RR 2,63) o dosi elevate di corticosteroidi  (RR 4,43). Il rischio di UGIB non aumentava invece quando aspirina veniva somministrata in combinazione con statine (RR 0,99) o corticosteroidi a basse dosi (RR 1,01).

L’incidenza di UGIB nella popolazione generale è pari a 0,5-1 per 1000 persone/anno. In base hai risultati dello studio, l’uso di una duplice terapia antiaggregante aumenta l’incidenza di tali eventi che risulta essere pari a 1,4-2,7 casi su 1000 persone esposte/anno.

Secondo gli autori dello studio, se l’aumento del rischio di tali eventi può essere irrilevante quando si parla di prevenzione cardiovascolare secondaria, il problema assume una certa importanza quando si parla di prevenzione primaria di questo tipo di patologie.

Risk of Upper Gastrointestinal Bleeding With Low-Dose Acetylsalicylic Acid Alone and in Combination With Clopidogrel and Other Medications Circulation. 2011;123:1108-1115
leggi