La somministrazione profilattica di betabloccanti (bb) in pazienti sottoposti a bypass aorto coronarico (cabg) e' efficace nella prevenzione della fibrillazione atriale (fa) postoperatoria. Per questo motivo i bb dovrebbero essere continuati nel periodo peri-operatorio in caso di chirurgia cardiaco a cielo aperto.  Questi dati interessanti, e per cui i bb erano già utilizzati in via empirica ma con forti razionali, sono stati recentemente pubblicati come risultato di una meta-analisi.


In questa meta-analisi sono stati analizzati i trial clinici randomizzati che hanno studiato la somministrazione di bb versus placebo o un controllo nella prevenzione della fa post-cabg. Nella analisi finale sono stati considerati 10 studi. La somministrazione di bb ha mostrato una riduzione della incidenza di fa postoperatoria dal 32.8% nel gruppo controllo al 20.0%, con un risk ratio (RR) di 0.50 e un 95% CI di 0.36-0.69, P value < 0.001. In una sotto analisi, il carvedilolo mostrava una maggior protezione rispetto al metoprololo nella prevenzione dalla fa post-operatoria.


Le aritmie sono complicanze molto frequenti nel periodo che segue un intervento cardiochirurgico, tra cui anche il cabg. Tra le aritmie più frequenti in questo contesto si trovano sicuramente fa e fletter atriale, che possono raggiungere una incida anche superiore al 30%. Già le linee guida internazionali raccomandano la somministrazione di bb preventivi per lo sviluppi di fa postoperatoria, ma alcuni recenti studi avevano messo in dubbio l'utilità dei bb in questo contesto.

Questa meta-analisi conferma invece l'utilità dei bb nel ridurre questa frequente aritmia post-operatoria, che è causa non solo di discomfort per il paziente, ma soprattutto di allungamento della degenza ospedaliera e di aumento dei costi sanitari, che rappresentano aspetti molto importanti in questo momento storico. Per questo, in accordo con le linee guida internazionali, la somministrazione di bb nel periodo peri-operatorio dovrebbe essere raccomandata a meno di ovvie controindicazioni.


Khan MF, Wendel CS, Movahed MR. Prevention of Post-Coronary Artery Bypass Grafting (CABG) Atrial Fibrillation: Efficacy of Prophylactic Beta-Blockers in the Modern Era: A meta-analysis of latest randomized controlled trials. Ann Noninvasive Electrocardiol. 2013 Jan;18(1):58-68. doi: 10.1111/anec.12004. Epub 2012 Nov 22.
leggi

Dott. Alessandro Durante
IRCCS Ospedale San Raffaele
Università Vita-Salute San Raffaele, Milano
durante.alessandro@gmail.com