Efficacia della vaccinazione antinfluenzale non modificata dall'uso di statine

Nonostante le statine abbiano effetti immunomodulatori, il loro uso non sembra modificare l'efficacia del vaccino antinfluenzale negli adulti di etą =/> 45 anni, secondo i risultati di uno studio pubblicato online su "Clinical Infectious Diseases".

Nonostante le statine abbiano effetti immunomodulatori, il loro uso non sembra modificare l'efficacia del vaccino antinfluenzale negli adulti di età =/> 45 anni, secondo i risultati di uno studio pubblicato online su “Clinical Infectious Diseases”.

In questo studio, gli autori – guidati da Fiona P. Havers, dei Centers for Disease Control and Prevention - hanno determinato l'influsso sull'uso di statine (simvastatina, atorvastatina, pravastatina, lovastatina, rosuvastatina e fluvastatina) in relazione all'efficacia del vaccino antinfluenzale in soggetti adulti affetti da influenza confermata in laboratorio.

L’efficacia del vaccino antinfluenzale contro i virus dei ceppi A[H1N1]pmd09, A[H3N2] e B è stata stimata utilizzando un modello di test negativo e modelli di stima separati per ciascun tipo specifico di influenza. Gli autori hanno analizzato i dati dei partecipanti alla US Influenza Vaccine Effectiveness Network durante sei stagioni influenzali (2011-2017).

I partecipanti di età =/> 45 anni con infezione respiratoria acuta medicalmente assistita, definita come nuova tosse della durata pari o inferiore a 7 giorni era compresa nella coorte di studio.

I criteri di esclusione
Se i partecipanti avevano iniziato la terapia con statine entro 30 giorni dalla vaccinazione o dopo il 1° settembre della stagione, o se i partecipanti avevano interrotto la terapia con statine entro 30 giorni dalla vaccinazione, sono stati esclusi dallo studio. Se i partecipanti non erano stati vaccinati, sono stati esclusi se la terapia con statine era stata iniziata entro 30 giorni dalla data mediana di vaccinazione per quella stagione.

Altri criteri di esclusione erano la vaccinazione a < 14 giorni prima dell'insorgenza della malattia, i risultati non conclusivi della tecnica della reazione a catena della polimerasi inversa (PCR) in tempo reale, il test dell'influenza a > 7 giorni dopo l'inizio del sintomo o le cartelle cliniche incomplete.

In totale, 13.398 partecipanti sono stati arruolati nello studio e 1.706 di questi sono stati esclusi. Dei restanti, il 24% è risultato positivo per l'infezione da virus dell'influenza.

Non riscontrate interazioni significative
Nessuna interazione significativa è stata trovata tra l'uso di statine e lo stato di vaccinazione antinfluenzale in generale (P = 0,72), tra la vaccinazione antinfluenzale attuale in corso tra i partecipanti che erano stati vaccinati nella stagione precedente (P = 0,70), o tra i partecipanti che non erano stati vaccinati nella stagione precedente (P = 0,27).

Nella popolazione studiata, il 78% degli utilizzatori di statine e il 60% dei non utilizzatori ha ricevuto il vaccino antinfluenzale. Dopo correzione per potenziali fattori confondenti, l’efficacia del vaccino antinfluenzale è risultata del 36% tra i primi e del 39% tra i secondi.

Havers e colleghi fanno notare alcune limitazioni dello studio, quali potenzialmente errate classificazioni del consumo di statine a causa di dati inadeguati di farmacia e delle cartelle cliniche, riportata non adesione alle prescrizioni di statine e possibilità che le dimensioni del campione dello studio non riescano a rappresentare effetti potenzialmente minori delle statine sull'efficacia del vaccino.

In conclusione, i ricercatori osservano che «l'efficacia del vaccino contro la malattia influenzale confermata in laboratorio non è stata influenzata dall'uso corrente di statine tra persone di età =/> 45 anni. L'uso di statine, inoltre, non ha modificato l'effetto della vaccinazione sull'influenza quando analizzata per tipo e sottotipo».

G.O.

Havers FP, Chung JR, Belongia EA, et al. Influenza vaccine effectiveness and statin use among adults in the United States, 2011–2017. Clin Infect Dis, 2018 Oct 27. doi: 10.1093/cid/ciy780. [Epub ahead of print]
leggi