Cardiologia

Hai superato i 60 anni? Fai più attività fisica di prima, avrai un minor rischio di malattie cardiache e ictus

Le persone con più di i 60 anni dovrebbero fare più attività fisica per prevenire malattie cardiache e ictus, secondo i risultati di uno studio su oltre 1,1 milioni di anziani pubblicato sull'European Heart Journal.

Le persone con più di i 60 anni dovrebbero fare più attività fisica per prevenire malattie cardiache e ictus, secondo i risultati di uno studio su oltre 1,1 milioni di anziani pubblicato sull'European Heart Journal.

Ricercatori della Corea del Sud hanno trovato che le persone che con l’aumentare dell’età hanno svolto meno attività fisica, moderata o vigorosa, presentavano un rischio aumentato del 27% di problemi di cuore e vasi, mentre coloro che hanno aumentato i loro livelli di attività hanno avuto un rischio ridotto di malattie cardiovascolari fino all'11%.

Il legame tra i livelli di attività fisica e il rischio di malattie cardiovascolari nelle persone anziane è da ritenersi valido anche per quelli con disabilità e condizioni croniche come ièpertensione, alti livelli di colesterolo e diabete di tipo 2.

I ricercatori, guidati da Kyuwoong Kim, dottorando presso la Seoul National University Graduate School Department of Biomedical Sciences di Seoul, sotto la supervisione del Professor Sang Min Park, hanno condotto lo studio in 1.119.925 uomini e donne di 60 anni o più e che sono stati sottoposti a due controlli sanitari consecutivi forniti dal Servizio Sanitario Nazionale Coreano (NIHS) dal 2009 al 2010 e dal 2011 al 2012. Il NIHS fornisce servizi sanitari a circa il 97% della popolazione coreana. I partecipanti sono stati seguiti fino a dicembre 2016.

Ad ogni controllo sanitario i partecipanti hanno risposto a domande sull'attività fisica e lo stile di vita. I ricercatori hanno calcolato la quantità settimanale di esercizio moderato (ad es. 30 minuti o più al giorno di camminata veloce, danza, giardinaggio) e di esercizio vigoroso (ad es. 20 minuti o più al giorno di corsa, ciclismo veloce, esercizio aerobico), e come era cambiato durante i due anni di studio.

I ricercatori hanno raccolto dati sulle malattie cardiache e sull'ictus da gennaio 2013 a dicembre 2016. Hanno adattato le loro analisi per tenere conto di fattori socioeconomici, come l'età e il sesso, altre condizioni mediche e farmaci assunti e comportamenti di vita, come il fumo e il consumo di alcol.

L'età media dei partecipanti era di 67 anni e il 47% erano uomini. Circa due terzi dei partecipanti hanno dichiarato di essere fisicamente inattivi sia nel primo che nel secondo screening. Una percentuale maggiore di donne erano fisicamente inattive (78% e 77%) rispetto agli uomini (67% e 66%) in entrambi i periodi di screening.

Solo il 22% delle persone inattive ha aumentato la propria attività fisica al momento del secondo controllo sanitario, e il 54% delle persone che si erano allenate cinque o più volte alla settimana al momento del primo screening era diventato inattivo al momento del secondo. Durante il periodo di follow-up si sono verificati complessivamente 114.856 casi di cardiopatia o ictus.

I ricercatori hanno scoperto che le persone che si sono spostate da inattivi ininterrottamente all'health check 2009-2010 ad essere moderatamente o vigorosamente attive da tre a quattro volte a settimana all'health check 2011-2012 avevano un rischio ridotto dell'11% di problemi cardiovascolari. Coloro che erano moderatamente o vigorosamente attivi una o due volte alla settimana al primo controllo avevano un rischio ridotto del 10% se hanno aumentato la loro attività a cinque o più volte alla settimana.

Al contrario, coloro che erano moderatamente o vigorosamente attivi più di cinque volte alla settimana al primo controllo e poi sono diventati continuamente inattivi al secondo controllo, avevano un rischio aumentato del 27% di problemi cardiovascolari.

Quando i ricercatori hanno esaminato specificamente le persone con disabilità e condizioni croniche, hanno trovato che coloro che hanno cambiato dall'essere inattivi ad essere moderatamente o vigorosamente attivi tre o quattro volte alla settimana anche ridotto il rischio di problemi cardiovascolari. Le persone con disabilità avevano un rischio ridotto del 16%, e quelli con diabete, aumento della pressione sanguigna o livelli di colesterolo avevano un rischio ridotto tra il 4-7%.

Kim ha detto: "Il messaggio più importante di questa ricerca è che gli anziani dovrebbero aumentare o mantenere la loro frequenza di esercizio fisico per prevenire le malattie cardiovascolari. A livello globale, questa scoperta è di importanza per la salute pubblica, perché la popolazione mondiale di 60 anni e più anziani è prevista per un totale di due miliardi entro il 2050, che è un aumento da 900 milioni nel 2015 secondo l'Organizzazione Mondiale della Sanità. Mentre gli adulti più anziani hanno difficoltà a svolgere una regolare attività fisica con l'età, la nostra ricerca suggerisce che è necessario essere più attivi fisicamente per la salute cardiovascolare, e questo vale anche per le persone con disabilità e condizioni di salute croniche.

"Crediamo che i programmi comunitari per incoraggiare l'attività fisica tra gli anziani dovrebbero essere promossi dai governi. Inoltre, da un punto di vista clinico, i medici dovrebbero "prescrivere" l'attività fisica insieme ad altri trattamenti medici raccomandati per le persone ad alto rischio di malattie cardiovascolari".

Anche se la dimensione dello studio è un punto di forza, un limite è che è stato effettuato nella popolazione coreana e quindi i ricercatori non possono essere certi che le loro scoperte si applicheranno ad altre popolazioni a causa delle differenze etniche e di stile di vita. Altri limiti sono: l'attività fisica è stata valutata da un'indagine autodichiarata, che è soggetta a pregiudizi; mancano informazioni su altri tipi di attività fisica, come i lavori domestici, e anche attività di rafforzamento muscolare; e i ricercatori non sono stati in grado di valutare le ragioni per cui le persone hanno cambiato i loro livelli di attività fisica perché questo è stato uno studio basato su dati del "mondo reale" piuttosto che su dati di uno studio di intervento.

“Changes in exercise frequency and cardiovascular outcomes in older adults”, by Kyuwoong Kim et al. European Heart Journal. doi:10.1093/eurheartj/ehz768