Quaderno del congresso ESC 2018, il più importante congresso mondiale di cardiologia

Nel nuovo Quaderno di PharmaStar dedicato al congresso ESC 2018 di Monaco di Baviera, il più importante evento scientifico mondiale di cardiologia, abbiamo parlato dei trial ARRIVE, ASCEND, GLOBAL LEADERS, MITRA-FR, MARINER, COMMANDER, High-STEACS, ATTR-ACT, TIM-HF2, BASCKET SMALL2, CULPRIT- SHOCK e molti altri. Troverete anche le nuove linee guida su ipertensione, diagnosi di infarto, cardiopatia e gravidanza, sincope e rivascolarizzazione del miocardio. Ci sono anche 23 video interviste per conoscere le novità dalla viva voce dei protagonisti.

Il congresso annuale dell’ESC, la Società Europea di cardiologia è il più importante al mondo di questo settore della medicina e uno dei più frequentati in assoluto. L’edizione 2018, che si è svolta a Monaco di Baviera non ha deluso le attese. I numeri parlano chiaro: 31mila medici partecipanti provenienti da 150 Paesi, 4.500 abstract presentati, 500 sessioni, 5 giorni di lavori.

SCARICA IL QUADERNO DI ESC 2018


Dare conto di questa enorme massa di informazioni sarebbe un’opera sovraumana e forse anche inutile. Con il nostro Quaderno ci siamo concentrati sugli studi più importanti, sui trial che potranno cambiare la pratica clinica quotidiana o che perlomeno saranno oggetto di dibattito e di riflessione. Anche gli studi che hanno dato risultati negativi o neutri, che quest’anno sono stati numerosi, avranno, o dovrebbero avere, importanti implicazioni per la pratica clinica.

Nel Quaderno abbiamo parlato dei trial ARRIVE, ASCEND, GLOBAL LEADERS, MITRA-FR, MARINER, COMMANDER, High-STEACS, ATTR-ACT, TIM-HF2, BASCKET SMALL2, CULPRIT- SHOCK  e molti altri. Troverete anche le nuove linee guida su ipertensione, diagnosi di infarto, cardiopatia e gravidanza, sincope e rivascolarizzazione del miocardio.

Ci sono anche 23 video interviste per conoscere le novità dalla viva voce dei protagonisti.