La titolazione delle dosi di telmisartan, a partià di riduzione della pressione arteriosa, è più efficace nel ridurre il grado di albuminuria rispetto all’aggiunta di amlodipina a telmisartan e diuretico in pazienti diabetici ipertesi. È questo il risultato principale di uno studio recentemente pubblicato sul Journal of Hypertension.

Venti pazienti ipertesi e affetti da diabete mellito di tipo 2, con evidenza di albuminuria e sotto trattamento con una dose standard di telmisartan di 40 mg die e con terapia diuretica, sono stati randomizzati a ricevere un aumento della dose di telmisartan (40 mg die) (Gruppo A) oppure l’aggiunta alla terapia in atto di amlodipina 5 mg die (Gruppo B) per sei mesi. L’endpoint primario era rappresentato dalla riduzione dei livelli di escrezione urinaria di albumina.

La riduzione dei livelli di pressione arteriosa era simile nei due gruppi di trattamento. Nonostante questa osservazione, i pazienti del gruppo A hanno mostrato una maggior riduzione dell’escrezione urinaria di albumina (−37.4 ± 16.9%) rispetto ai pazienti del gruppo B (−8.9 ± 23.7%; p < 0.0001). La riduzione dei livelli di escrezone urinaria di albumina era correlata alla riduzione della pressione arteriosa nei pazienti del gruppo B ma non in quelli del gruppo A.

I livelli di escrezione urinaria di albumina rappresentano al tempo stesso l’evidenza di un danno d’organo nei pazienti diabetici ipertesi e un marker di un aumentato rischio di eventi avversi durante il follow up. Vari farmaci si sono mostrati più o meno efficace nel ridurre i livelli di albumina urinaria. Questo studio ha paragonato l’incremento posologico di un inibitore del recettore dell’angiotensina, il telmisartan, e l’aggiunta di un calciantagonista, l’amlodipina, nella riduzione dei livelli urinari di albumina.

I risultati hanno mostrato che a parità di riduzione della pressione arteriosa l’incremento di posologia del telmisartan a dosi piene (80 mg die) aveva maggiore effetto nel ridurre l’escrezione urinaria di albumina). Gli ARB sono noti da anni, sin dalla pubblicazione dello studio LIFE condotto con losartan, per essere efficaci nei pazienti diabetici e ipertesi sia nella riduzione della presisone arteriosa che nella protezione renale.

Nel presente studio ciò che viene presentato è interessante dal punto di vista del dato puro. Ciò che andrebbe integrato in studi futuri è la dimostrazione che a una diversa riduzione della escrezione urinaria di albumina con i due farmaci corrisponde una differenza nel numero di eventi avversi.

Kojima, Masayoshi; Ohashi, Masuo; Dohi, Yasuaki; Kimura, Genjiro. Titration of telmisartan, but not addition of amlodipine, reduces urine albumin in diabetic patients treated with telmisartan–diuretic. Journal of Hypertension. 31(1):186-191, January 2013.

Dott. Alessandro Durante
IRCCS Ospedale San Raffaele
Università Vita-Salute San Raffaele, Milano
durante.alessandro@gmail.com