Diabete

Diabete di tipo 2, menopausa precoce correlata a ridotta aspettativa di vita e più anni di malattia

Le donne con esordio precoce della menopausa hanno una minore aspettativa di vita e trascorrono meno anni senza il diabete rispetto a quelle con menopausa a esordio normale o tardivo. Sono i risultati di uno studio appena pubblicato sulla rivista Menopause.

Le donne con esordio precoce della menopausa hanno una minore aspettativa di vita e trascorrono meno anni senza il diabete rispetto a quelle con menopausa a esordio normale o tardivo. Sono i risultati di uno studio appena pubblicato sulla rivista Menopause.

È un fatto ben accettato nella comunità medica che sia il diabete sia l'esordio precoce della menopausa naturale possano essere associati alla morte precoce.

«Nelle donne, il diabete di tipo 2 si manifesta spesso durante la mezza età e coincide con i tempi della transizione manopausale», scrivono l’autrice principale Eralda Asllanaj, dell’Erasmus University Medical Center in Olanda, e colleghi. «Nuove evidenze mostrano un'associazione tra età alla menopausa e diabete e alcuni studi riportano un aumento del rischio di diabete di tipo 2 quasi doppio quando la menopausa esordisce in più giovane età, un fattore associato anche alla morte precoce».

A oggi, tuttavia, non ci sono altri studi che hanno quantificato (calcolato il numero di anni vissuti con e senza diabete) l'associazione combinata della menopausa precoce e del diabete di tipo 2 con l’aspettativa di vita.

Uno studio prospettico
Nella loro analisi i ricercatori hanno incluso 3650 donne in postmenopausa di età superiore a 45 anni dallo studio Rotterdam, un trial di coorte prospettico basato sulla popolazione. La differenza nell'aspettativa di vita è stata confrontata nelle donne che hanno avuto una menopausa precoce, normale e tardiva, nonché in quelle con e senza diabete. I soggetti sono stati segmentati in tre gruppi in base all'età di esordio della menopausa: precoce (età media alla menopausa, 41 anni), normale (età media alla menopausa, 50 anni) e tardiva (età media alla menopausa, 56 anni).

Per i calcoli dell’aspettativa di vita sono stati utilizzati la prevalenza, i tassi di incidenza e i rapporti di rischio per tre transizioni (da senza diabete a diabete, senza diabete fino alla morte e diabete fino alla morte), facendo una stratificazione per età alla menopausa e aggiustando i fattori confondenti.

Menopausa precoce: maggior rischio di mortalità e ridotta aspettativa di vita
Tra le 3240 donne senza diabete di tipo 2 al basale, a 305 è stata diagnosticata la malattia durante lo studio e 489 sono decedute.

Senza diabete, il gruppo con menopausa a esordio precoce aveva un rischio di mortalità più alto (HR=1,42) rispetto a quello con menopausa tardiva (HR=1) e normale (HR=1,13). Anche con il diabete di tipo 2, la mortalità era più alta nelle donne con menopausa precoce (HR=1,64) rispetto a quella normale (HR=0,85) e tardiva (HR=1).

Rispetto alla menopausa tardiva, la differenza nell'aspettativa di vita per le donne con esordio precoce della menopausa è stata di -3,5 anni in generale e di -4,6 anni nelle donne senza diabete. Rispetto alla menopausa in età normale, la differenza nell'aspettativa di vita per le donne con menopausa precoce è stata di -3,1 anni in generale e di -3,3 anni nelle donne senza diabete.

«La ridotta aspettativa di vita nelle donne senza diabete con menopausa a esordio precoce potrebbe essere dovuta al maggiore rischio di sviluppare il diabete e al maggior rischio di mortalità notoriamente associato alla menopausa precoce», ha affermato JoAnn Pinkerton della North American Menopause Society. «Le donne con menopausa precoce avevano una vita più breve, avevano più probabilità di ricevere una diagnosi di diabete e hanno vissuto meno anni senza diabete rispetto a quelle con menopausa che esordisce dopo i 45 anni o anche dopo i 55 anni».

Gli autori suggeriscono la necessità di ricerche future per esaminare i meccanismi alla base di questa associazione per aiutare a personalizzare le strategie di prevenzione e di trattamento per migliorare che la salute delle donne in tutte le categorie di età della menopausa.

Bibliografia

Asllanaj E et al. Age at natural menopause and life expectancy with and without type 2 diabetes. Menopause. October 19, 2018

Leggi


SEZIONE DOWNLOAD