Arriva in Italia CareLink Express Mobile, una rivoluzionaria app dedicata al monitoraggio da remoto dei dispositivi cardiaci impiantabili di Medtronic.
Carelink Express Mobile consente ai medici di tutte le strutture sanitarie (pronto soccorso, ambulatori e ospedali, case di cura) di eseguire i controlli del dispositivo in tempi rapidi e di ricevere un’immediata valutazione tecnica a distanza sullo stato del dispositivo da parte del Cardiologo specialista, anche se in servizio presso un’altra struttura. Un dettaglio particolarmente importante considerando il complesso momento storico attuale, caratterizzato dalla pandemia da Covid 19 e dalle sue implicazioni: affollamento delle strutture sanitarie, maggiore impegno richiesto al personale medico, riduzione degli spostamenti.
L’innovativa tecnologia si distingue per alcune caratteristiche sostanziali:
- Portabilità e Flessibilità: l’app è installata su un tablet fornito in dotazione agli ospedali e permette di controllare il dispositivo del paziente in qualsiasi luogo (ambulanza, Pronto soccorso, ambulatorio, etc..);
- Capacità di inviare i dati di tutti i dispositivi cardiaci impiantabili Medtronic: l’accesso a questa tecnologia è infatti consentito a tutti i pazienti.
Una possibilità ancora più preziosa in un periodo caratterizzato dalla pandemia da Covid-19 e dalla conseguente sensibile riduzione di tutti gli spostamenti ritenuti non urgenti: in questi mesi la gestione da remoto dei pazienti assume un ruolo fondamentale, anche in Italia.
L'applicazione riduce notevolmente il carico di lavoro per l’intero staff ospedaliero di entrambi i centri coinvolti (HUB principale e SPOKE periferico), aumentando l'efficienza del flusso di lavoro e favorendo in questo modo un dialogo costante tra strutture sanitarie periferiche e strutture sanitarie ad alta specializzazione. Da oggi, grazie all’utilizzo della tecnologia messa a disposizione da Medtronic, ogni paziente che, per un motivo qualsiasi, acceda al centro spoke e per cui si renda necessario il controllo del suo dispositivo cardiaco impiantato non dovrà più essere trasportato in ambulanza al centro HUB per il solo controllo del dispositivo: potrà avere il medico specialista al suo fianco anche se a km di distanza, grazie alla comunicazione remota offerta dal CareLink Express Mobile.
“Nel contesto dell’attuale pandemia di COVID-19, la tecnologia CareLink Express Mobile offre ai pazienti la possibilità di beneficiare di un collegamento continuo tra struttura sanitaria periferica e ospedale di alta specializzazione, riducendo i costi e i ritardi di un trasferimento” ha affermato il Dott. Giovanni Bisignani, Direttore della struttura Complessa Cardiologia UTIC Castrovillari-Rossano (CS). “L’utilizzo di questa tecnologia ci ha permesso di mettere in comunicazione l’ospedale Spoke di Rossano con la cardiologia Hub elettrostimolazione di Castrovillari garantendo così un servizio migliore ai nostri pazienti con dispositivi cardiaci e avviando il tradizionale ambulatorio di controllo dei dispostivi nell’ospedale di Rossano evitando ai residenti il viaggio verso altri ospedali.”
Come funziona CareLink Express Mobile
Il funzionamento della nuova tecnologia è estremamente semplice.
Medtronic plc fornisce, in modo gratuito, un tablet dedicato in cui è installata l’app CareLink Express Mobile che consente l’interrogazione di tutti gli ICD, dispositivi CRT, ICM e pacemaker Medtronic.
L’app viene utilizzata per controllare o "interrogare" il dispositivo cardiaco impiantato, indipendentemente dal fatto che il paziente sia o meno registrato sulla piattaforma del controllo remoto: proprio questo aspetto permette l’utilizzo su tutta la popolazione dei pazienti portatori di questi dispositivi e in qualsiasi momento, senza escludere nessuno.
Quando un paziente con un dispositivo cardiaco impiantato arriva presso la struttura sanitaria periferica, il personale della struttura utilizza il tablet e l'applicazione per controllare il dispositivo: dopo pochi secondi i dati del dispositivo vengono trasmessi al sito web dedicato CareLink Network. Appena i dati vengono trasmessi all'applicazione, un esperto di dispositivi dell’Ospedale di alta specializzazione riceve un avviso automatico direttamente sulla piattaforma web di telemonitoraggio, in aggiunta a un’e-mail o SMS.
L’esperto di dispositivi della struttura di alta specializzazione rivede le informazioni scaricate dal dispositivo in remoto e fornisce immediatamente una valutazione dello stato del dispositivo alla struttura sanitaria periferica. Sulla base della valutazione del dispositivo, il personale della struttura sanitaria -in collaborazione con il team di esperti- determina il trattamento appropriato per il paziente.