Supportare il medico nella valutazione del dolore dell’adulto e del bambino attraverso uno strumento gratuito, pratico e semplice da utilizzare: è questo l’obiettivo di PAINlab, l’app sviluppata con il grant educazionale di Angelini e con il patrocinio di SIMEU (Società Italiana di Medicina di Emergenza Urgenza).

La legge 38 del 15 marzo 2010 sulla Terapia del Dolore e Cure Palliative disciplina all’articolo 7 l’obbligo di riportare la misurazione del dolore all’interno della cartella clinica del paziente: un passo avanti nella gestione del dolore, sempre più considerato una malattia degna di cura. Diventa quindi fondamentale per l’operatore sanitario avere a disposizione strumenti che consentano la valutazione del dolore in maniera semplice e veloce. PainLab, sviluppata dall’editore scientifico EDRA LSWR, nasce con questo obiettivo.

Realizzata sia per IOs che per Android, PainLab contiene 4 scale di valutazione del dolore: scala FLACC (neonati e bambini al di sotto dei 3 anni o con deficit motori o cognitivi), scala di WONG-BAKER (bambini di età superiore ai 3 anni), scala VAS (pazienti dagli 8 anni in su),  scala NOPPAIN (pazienti dai 18 anni in su).

Entro la fine dell’anno è previsto un aggiornamento dell’applicazione, con l’aggiunta di ulteriori 4 scale validate per l’utilizzo in ambulatorio e ospedale.

Angelini è la prima azienda farmaceutica a realizzare un’applicazione gratuita dedicata al personale sanitario per misurare il dolore. “PAINlab” - dichiara Fabio De Luca, General Manager della Divisione Pharma Angelini - “rientra tra gli strumenti di servizio che l’azienda sviluppa per consolidare il proprio impegno nel campo del dolore. Con questa nuova app” - continua De Luca - “Angelini vuole essere sempre più vicina alle esigenze del medico, supportandolo nel suo lavoro con strumenti tecnologicamente avanzati, e di conseguenza anche al paziente, che vede valutata in modo oggettivo una esperienza altamente soggettiva e difficilmente misurabile come il dolore, grazie a delle scale validate”.

Come funziona PAINlab
Il medico scarica gratuitamente la app da AppStore o da GooglePlay e la attiva inserendo la propria login Medikey, (www.medikey.it), che permette di accedere al più grande network italiano per i professionisti della salute.

Una volta autenticato, il medico può consultare direttamente l’elenco di tutte le scale per la valutazione del dolore disponibili oppure può compilare un form con i dati del proprio paziente e alcuni dati anamnestici. In base ai dati inseriti, la app mostra la selezione di scale in linea con il profilo del paziente. Il medico sceglie la scala di interesse e può procedere con l’esame.
L’esito dell’esame può essere salvato oppure può essere inviato all’indirizzo mail per essere archiviato.

La app PAINlab è disponibile su
APPstore
GooglePlay