Dolore

Asma e fibromialgia, qual è il filo che le unisce?

L'asma non è solo una malattia del polmone ma è associata all'insorgenza di diversi disturbi a livello sistemico tra cui sintomi extrapolmonari, alcuni in comune con la fibromialgia. Questo è quanto evidenziano un gruppo di ricercatori inglesi dell'Università di Plymouth in uno studio pubblicato su Immunity, inflammation and disease.

L'asma non è solo una malattia del polmone ma è associata all’insorgenza di diversi disturbi a livello sistemico tra cui sintomi extrapolmonari, alcuni in comune con la fibromialgia. Questo è quanto evidenziano un gruppo di ricercatori inglesi dell’Università di Plymouth in uno studio pubblicato su Immunity, inflammation and disease.

Sebbene i disturbi funzionali siano citati meno comunemente come comorbidità dell'asma comprendono: sindrome fibromialgica (FMS), sindrome da affaticamento cronico (CFS) e sindrome dell'intestino irritabile (IBS).

I disturbi funzionali sono polisintomatici e hanno molteplici anomalie biologiche sistemiche. Anche se entrambi coinvolgono un disturbo sistemico, la relazione tra i sintomi di asma e disturbi funzionali non è noto.

Lo scopo del presente lavoro era quello di valutare la somiglianza in tipologia ed eziologia tra i sintomi extra-polmonari dell'asma grave e i sintomi della fibromialgia.
A tal fine, sono stati reclutati un centinaio di pazienti da una clinica specialistica per l’asma grave e 1751 persone che avevano avuto diagnosi di disturbi funzionali e che hanno completato un questionario via web formato da 60 voci.

Dei 1751 partecipanti, 900 persone hanno riportato una singola diagnosi di disturbo funzionale, di cui sono stati inclusi per il confronto 370 con IBS, 384 con FMS e 146 con CFS.
I rimanenti 851 aveva una combinazione di IBS, FMS e CFS.

I risultati hanno mostrato che i pazienti con asma grave riportano numerosi sintomi extra-polmonari e che la lista dei sintomi evidenziati da pazienti con asma grave era molto simile a quelli dichiarati per FMS (indice di somiglianza=0,75) seguito da CFS (0,66) e poi da IBS (0,57).

L'indice di somiglianza tra fibromialgia e asma in pazienti con sintomi extra-polmonari più e meno frequenti era pari a 0,81 e 0,55, rispettivamente.
La somiglianza eziologica tra asma e FMS si basa su una rete causale di meccanismi che causano i sintomi.

Questa conclusione è supportata da dati esistenti che dimostrano come asma, FMS e CFS condividono diverse anomalie biologiche non diagnostiche, tra cui infiammazione sistemica aumentata, disregolazione dell'asse ipotalamo-ipofisi-surrene e bassi livelli di magnesio.

Gli interventi comportamentali basati sull'evidenza per la fibromialgia potrebbero essere utili per i pazienti con asma grave che presentano sintomi extra-polmonari.

Hyland ME et al., Evidence for similarity in symptoms and mechanism: The extra-pulmonary symptoms of severeasthma and the polysymptomatic presentation of fibromyalgia. Immun Inflamm Dis. 2019 Aug 23. doi: 10.1002/iid3.263.

https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/?term=Evidence+for+similarity+in+symptoms+and+mechanism%3A+The+extra%E2%80%90pulmonary+symptoms+of+severe+asthma+and+the+polysymptomatic+presentation+of+fibromyalgia


SEZIONE DOWNLOAD