Dexketoprofene/tramadolo, arrivano le indicazioni per l'uso clinico nel lenire il dolore

Nel 2016, la combinazione a somministrazione orale a dose fissa di dexketoprofene 25 mg e tramadolo 75 mg (DKP / TRAM FDC) è stata approvata in Europa per il trattamento a breve termine del dolore acuto da moderato a grave, un'indicazione che comprende una vasta gamma di condizioni dolorose post-operatorie e non chirurgiche. Questo ha suggerito la necessità di avere una indicazione più chiara sul suo uso clinico, con il supporto di esperti clinici del dolore, che lavorano in diverse specialità mediche, e rinforzato da i dati presenti in letteratura. E' quanto riportato su Advances in Therapy.

Nel 2016, la combinazione a somministrazione orale a dose fissa di dexketoprofene 25 mg e tramadolo 75 mg (DKP / TRAM FDC) è stata approvata in Europa per il trattamento a breve termine del dolore acuto da moderato a grave, un’indicazione che comprende una vasta gamma di condizioni dolorose post-operatorie e non chirurgiche. Questo ha suggerito la necessità di avere una indicazione più chiara sul suo uso clinico, con il supporto di esperti clinici del dolore, che lavorano in diverse specialità mediche, e rinforzato da i dati presenti in letteratura. E’ quanto riportato su Advances in Therapy.

Negli ultimi anni le energie nella direzione di lenire il dolore si stanno concentrando sulle combinazioni di farmaci che possono agire in maniera additiva o sinergica utilizzando meccanismi diversi. L’approccio multimodale è utile anche per diminuire gli effetti collaterali e per un giusto rapporto efficacia/sicurezza.

La somministrazione orale a dose fissa di dexketoprofene 25 mg e tramadolo 75 mg (DKP / TRAM FDC) ha mostrato una efficacia analgesica molto più elevata delle singole componenti in monoterapia. Il meccanismo d’azione complementare che contribuisce all’efficacia analgesica di dexketoprofene e tramadolo unisce azione analgesica e antinfiammatoria del dexketoprofene, azione del tramadolo sul recettore per gli oppioidi e attivazione indiretta delle vie monoaminergiche discendenti centrali da tramadolo, con conseguente inibizione della trasmissione nocicettiva al cervello.

DKP/TRAM FDC è indicato per il trattamento sintomatico a breve termine del dolore acuto da moderato a grave che include una vasta gamma di condizioni dolorose post-operatorie e non chirurgiche.
Con l'obiettivo di assistere i medici nell'uso di DKP/TRAM FDC nella pratica quotidiana, sono state condotte due analisi seguendo il metodo Delphi.

Nella prima analisi, una commissione di nove esperti ha sviluppato una serie di dichiarazioni di consenso basate sulle prove disponibili e sulla loro esperienza clinica con DKP/TRAM FDC.
Nella seconda analisi, 75 medici con una vasta esperienza nel dolore hanno espresso individualmente il proprio accordo con le dichiarazioni, utilizzando un’ apposita piattaforma online. Il consenso è stato definito come un accordo almeno del 70%.

Sono stati sviluppati 28 consensus statement. Di questi, 19 hanno raggiunto il livello definito di consenso che sono dettagliatamente descritti nel documento e che sono stati divisi in 4 categorie: caratteristiche farmacologiche di DKP/TRAM, uso clinico di DKP/TRAM nella gestione del dolore postoperatorio, uso clinico di DKP/TRAM nel dolore non chirurgico e vantaggi di DKP/TRAM.

Emerge che DKP/TRAM FDC è un prodotto ad azione rapida, di lunga durata; è una combinazione analgesica multimodale, efficace e generalmente ben tollerata nei pazienti con dolore acuto da moderato a grave.

Ulteriori studi clinici a lungo termine dovrebbe identificare condizioni dolorose acute che potranno trarre maggiori benefici dal trattamento con DKP/TRAM FDC. Nel frattempo, le dichiarazioni di consenso possono aiutare i medici ad applicare i risultati di studi clinici e raccomandazioni cliniche per le strutture di cura di routine, fornendo così indicazioni per l'uso di questa nuova combinazione analgesica nel dolore post-operatorio da moderato a grave e nel dolore acuto non chirurgico.

Varrassi G et al., Expert Consensus on Clinical Use of an Orally Administered Dexketoprofen Plus Tramadol Fixed-Dose Combination in Moderate-To-Severe Acute Pain: A Delphi Study. Adv Ther. 2019 Nov;36(11):3174-3185. doi: 10.1007/s12325-019-01096-0. Epub 2019 Sep 18.

leggi