Dolore da cateterizzazione nei bambini, come gestirlo?

L'introduzione del catetere una procedura accompagnata da fastidio/dolore e per tale motivo si ricorre all'utilizzo di gel per facilitarne l'inserimento. Per alcune problematiche necessario cateterizzare anche i bambini. Una meta analisi pubblicata su Annals of Emergency Medicine ha evidenziato che il gel di lidocaina potrebbe non fornire un vantaggio sostanziale rispetto al gel non anestetico per ridurre il dolore associato alla cateterizzazione della vescica transuretrale in bambini con et inferiore a 4 anni.

L’introduzione del catetere è una procedura accompagnata da fastidio/dolore e per tale motivo si ricorre all’utilizzo di gel per facilitarne l’inserimento. Per alcune problematiche è necessario cateterizzare anche i bambini. Una meta analisi pubblicata su Annals of Emergency Medicine ha evidenziato che il gel di lidocaina potrebbe non fornire un vantaggio sostanziale rispetto al gel non anestetico per ridurre il dolore associato alla cateterizzazione della vescica transuretrale in bambini con età inferiore a 4 anni.

Ostruzione delle vie urinarie, disfunzioni neurologiche della vescica, interventi chirurgici, incontinenza urinaria sono alcuni dei problemi, per fortuna rari, a cui possono andare incontro anche piccoli pazienti e che necessitano di cateterismo vescicale, cioè introduzione temporanea o permanente di un catetere in vescica per via trans uretrale a scopo evacuativo, diagnostico o terapeutico.

Nelle fasi dell’introduzione e della rimozione, oltre a osservare scrupolose norme igieniche per evitare infezioni, è fondamentale scegliere presidi adatti per flessibilità e misura ma anche lubrificare adeguatamente il catetere per diminuire il fastidio/dolore.

In questo analisi, 2 ricercatori hanno esaminato in modo indipendente studi randomizzati controllati confrontando l'efficacia antidolorifica del gel a base di lidocaina rispetto al gel non anestetico in pazienti pediatrici sottoposti a cateterizzazione vescicale transuretrale.

Sono stati considerati e valutati un totale di 5 studi comprendenti 369 pazienti; le scale di valutazione del dolore utilizzate in questi studi includevano la scala del dolore di Oucher e scale per valutare viso, gambe, l’attività, il pianto e la consolabilità oltre alla scala del dolore comportamentale modificata.

La Scala di Oucher è costituita da 6 fotografie che riprendono l’espressione facciale di bambini con crescente intensità di dolore.

Un'analisi aggregata ha indicato che l'uso del gel lidocaina non era superiore al gel non anestetico per alleviare il dolore nei bambini al di sotto dei 4 anni (differenza media standard [SMD], 0,01, IC 95%, -0,22-0,24).

I risultati di uno studio hanno indicato che i pazienti pediatrici di età superiore ai 4 anni possono sperimentare un maggiore miglioramento del dolore con gel di lidocaina rispetto a un gel di clorexidina durante la cateterizzazione della vescica transuretrale (SMD, -1,84, IC 95%, -2,92 -0,75).

Gli studi inclusi in questa meta-analisi variavano nelle scale del dolore usate, nella durata del contatto con lidocaina e nella tecnica di cateterizzazione, che può limitare i risultati. Inoltre, solo 1 studio ha valutato i pazienti di età superiore ai 4 anni, limitando così i risultati di questa analisi ai bambini più piccoli.

Secondo quanto riportato dagli autori è necessaria una maggiore enfasi sullo sviluppo di strategie efficaci di gestione del dolore per i bambini sottoposti a cateterizzazione della vescica transuretrale considerando che molti genitori spesso rifiutano la procedura a causa del dolore percepito.

Long B., April MD. Does Lidocaine Gel Decrease Procedural Pain for Pediatric Urethral Catheterization? Ann Emerg Med. 2018 Feb 13. pii: S0196-0644(18)30032-5. doi: 10.1016/j.annemergmed.2018.01.019.

leggi