Dolore

Dolore dopo chirurgia artroscopica, celecoxib più efficace del paracetamolo

Celecoxib e loxoprofene sono risultati superiori al paracetamolo nel sollievo dal dolore post operatorio dopo intervento chirurgico al ginocchio in artroscopia, anche se la superiorità di loxoprofen sul paracetamolo è stata modesta. E' quanto mostra uno studio clinico pubblicato sulla rivista Journal of Orthopaedics Science.

Celecoxib e loxoprofene sono risultati superiori al paracetamolo nel sollievo dal dolore post operatorio dopo intervento chirurgico al ginocchio in artroscopia, anche se la superiorità di loxoprofen sul paracetamolo è stata modesta. E’ quanto mostra uno studio clinico pubblicato sulla rivista Journal of Orthopaedics Science.
L'artroscopia e' una tecnica chirurgica mini-invasiva, utile per diagnosticare e risolvere molte patologie del ginocchio. Per alcuni tipi di intervento (la ricostruzione del LCA per es.) e' normale provare dolore e per questo vengono utilizzati antidolorifici e anti-infiammatori.
Nello studio viene effettuato un confronto tra tre farmaci, due di questi sono comunemente utilizzati nella pratica clinica del nostro Paese mentre il loxoprofen non è approvato per l’Italia.
Nel complesso sappiamo che gli inibitori selettivi della COX-2, tra cui i FANS convenzionali sembrano procurare un possibile vantaggio nella gestione del dolore acuto in seguito a un intervento chirurgico relativamente poco invasivo.
Gli inibitori selettivi della cicloossigenasi-2 (COX-2 inibitori), i farmaci anti-infiammatori non steroidei convenzionali non selettivi (FANS), e il paracetamolo sono stati spesso adoperati per il sollievo dal dolore acuto e cronico di lieve e moderata intensità.
Tuttavia, rimane non chiarito se esistano delle differenze terapeutiche nel sollievo dalla sensazione di dolore tra questi agenti. 
Lo scopo di questo studio è stato quello di confrontare l'efficacia di diversi tipi di analgesici per la gestione del dolore acuto post-operatorio.
Questo studio a singolo centro, randomizzato, controllato è stato condotto in pazienti che sono stati sottoposti alla procedura di second-look con la rimozione della fissazione interna dopo la ricostruzione del legamento crociato anteriore o riparazione artroscopica del menisco /meniscectomia.
Celecoxib (400 mg per la prima dose e poi 200mg), loxoprofen (60 mg), o paracetamolo (600 mg) sono stati somministrati per via orale nel postoperatorio 3 ore dopo l’intervento. 
L'intensità del dolore su una scala VAS di 100 mm e la valutazione personale della terapia per il sollievo dal dolore sono stati confrontati tra i tre gruppi di trattamento, fino a 2 giorni nel postoperatorio.
I dati acquisiti sono stati analizzati secondo il principio di analisi per-protocollo. Sono stati esaminati un totale di 432 pazienti, e ne sono stati arruolati 160.
Il punteggio VAS tende a diminuire nel tempo in tutti i gruppi. C'è stato un miglioramento significativo nel punteggio del dolore, sia a riposo che in movimento, e un’ impressione soggettiva nel gruppo trattato con celecoxib rispetto al paracetamolo postoperatorio a 2 giorni. 
D'altra parte, loxoprofene è stato migliore del paracetamolo soltanto nel punteggio del dolore a riposo.
I confronti tra celecoxib e loxoprofen hanno mostrato differenze insignificanti in tutte le osservazioni. Non sono stati segnalati effetti avversi nei vari gruppi.
In conclusione, i risultati ottenuti suggeriscono che celecoxib e loxoprofene sono superiori al paracetamolo nel sollievo del dolore, anche se la superiorità di loxoprofen rispetto al paracetamolo è decisamente modesta. Nel complesso, inibitori selettivi della COX-2, tra cui i FANS convenzionali sembrano avere un possibile vantaggio nella gestione del dolore acuto di un intervento chirurgico relativamente poco invasivo.
Emilia Vaccaro



Onda A. et al. Comparison of the effects of treatment with celecoxib, loxoprofen, and acetaminophen on postoperative acute pain after arthroscopic knee surgery: A randomized, parallel-group trial. J Orthop Sci. 2016 Feb 14. pii: S0949-2658(15)00107-4. doi: 10.1016/j.jos.2015.11.005. 
leggi

SEZIONE DOWNLOAD