Dolore

EFIC educational platform, una piattaforma europea che parla di dolore a 360^

Una piattaforma educazionale che parla di dolore a 360 gradi allo scopo di dare contenuti scientificamente corretti finalizzati alla comprensione delle prospettive biologiche e psicosociali del dolore. E' quanto propone EFIC educational platform, piattaforma studiata dalla European Pain Federation, online da qualche giorno.

Una piattaforma educazionale che parla di dolore a 360 gradi allo scopo di dare contenuti scientificamente corretti finalizzati alla comprensione delle prospettive biologiche e psicosociali del dolore. E’ quanto propone EFIC educational platform, piattaforma studiata dalla European Pain Federation, online da qualche giorno.

La Federazione europea del dolore EFIC è un'organizzazione professionale multidisciplinare nel campo della ricerca e della medicina del dolore, composta dai 37 “capitoli” dell'Associazione internazionale per lo studio del dolore (IASP), che sono le Società nazionali di dolore ufficiali approvate dallo IASP in ogni Paese .

Istituiti nel 1993, i capitoli costituenti l'EFIC rappresentano associazioni del dolore di 37 paesi europei e circa 20.000 medici, ricercatori di base, infermieri, fisioterapisti, psicologi e altri operatori sanitari in tutta Europa, coinvolti nella gestione del dolore e nella ricerca del dolore.

La EFIC organizza numerosi eventi formativi per professionisti e per giovani laureati e specializzandi perché analizzare e comprendere tutte le sfaccettature del dolore è cruciale per la comprensione scientifica dello stesso.

Per tale motivo è stata creata una nuova piattaforma, online, che accoglie tutti gli aspetti e le discipline collegate al dolore.
Per lanciare la piattaforma sono stati caricati due set di video sugli aspetti relativi ai modelli biopsicosociali del dolore e ogni settimana il sito sarà aggiornato con nuovi video e con contenuti scientifici ed educazionali per rafforzare le conoscenze sulla medicina del dolore.

Le presentazioni principali includono: stress e dolore: chi sta facendo cosa a chi?; l’aspetto "psicologico" nell'intervento biopsicosociale; la parte “bio” dell'intervento biopsicosociale: background teorico e implementazione nella pratica dell'assistenza primaria; trattamenti: nuovi sviluppi nella valutazione dei sintomi psicologici nella fibromialgia: come possiamo predire il risultato del trattamento?

Nella stessa piattaforma si può anche avere accesso ai contenuti di congressi e altre attività scientifiche della EFIC ed è possibile cercare gli argomenti attraverso un semplice tool di ricerca per eventi, titoli, autori etc.

Anche altri eventi EFIC quest’anno sono focalizzati all’ educazione sul dolore come il tema dell‘European Year Against Pain’ (EYAP) 2018.

Per consultare la EFIC educational platform basta cliccare sul link: http://educationplatform.europeanpainfederation.eu/


SEZIONE DOWNLOAD