Dolore

Emicrania e tumore al cervello, c'Ŕ un collegamento?

Mal di testa ed emicrania sono collegate al tumore al cervello nelle donne? Pare proprio di no. Il dato della mancanza di correlazione diretta viene da uno studio prospettico su una grossa coorte di donne di mezza età è stato pubblicato sulla rivista The Journal of Headache and Pain.
Mentre il mal di testa è un sintomo comune tra i pazienti con tumori cerebrali (48% dei casi), spesso i pazienti con comune cefalea hanno preoccupazioni di essere a rischio di sviluppare tumori cerebrali.

In questo lavoro gli autori, ricercatori americani e francesi, hanno puntato a smentire che l'emicrania o la cefalea in generale sono associate ad un aumentato rischio di sviluppare tumori cerebrali.

Lo studio prospettico (questa analisi fa parte dello Women’s Health Study) ha considerato 39.534 donne di mezza età, prive di qualsiasi tipo di cancro, e che hanno fornito informazioni sulla storia del loro mal di testa al basale.

I pazienti sono stati seguiti nel tempo per l’eventuale insorgenza di tumori al cervello.

Come hanno scritto gli stessi ricercatori nel lavoro: “Abbiamo eseguito i modelli di rischio proporzionale di Cox multivariata aggiustata per valutare le associazioni tra mal di testa, emicrania, mal di testa non emicranico con tumori cerebrali incidenti. Abbiamo inoltre valutato se la frequenza di emicrania e cefalea e informazioni aggiornate durante il follow-up potessero essere collegate con tumori cerebrali”.

Un totale di 13.022 (32,9%) donne ha riferito mal di testa, di cui 5.731 sono state classificate come cefalea non-emicranica e 7.291 come emicranica.

Durante un periodo medio di follow-up di 15,8 anni, sono stati confermati 52 tumori cerebrali. Gli hazard ratio multivariati aggiustati (95% intervallo di confidenza) per i tumori cerebrali erano 1,33 (0,76-2,34) per qualsiasi mal di testa, 1,18 (0,58-2,41) per l'emicrania e 1,53 (0,75-3,12) per la cefalea non-emicranica. L'associazione per qualsiasi mal di testa è stato ulteriormente attenuato nelle analisi variabili nel tempo (1,15; 0,58-2,24).

Di coloro che avevano sperimentato emicrania attiva al basale, 3.293 donne avevano sperimentato emicranie meno di sei volte l'anno, di cui 6 avevano sviluppato tumore al cervello e 1.788 donne con emicrania di emicrania sei o più volte l'anno, di cui 2 avevano sviluppate tumore al cervello. Coloro che sperimentavano emicrania sei o più volte l'anno non erano ad aumentato rischio di tumore al cervello rispetto a coloro che hanno esperienza di emicrania meno di sei volte all'anno (HR = 0.67, 95% CI: 0,13, 3,32).

In conclusione, i risultati di questo ampio studio prospettico di coorte in donne non forniscono prove che mal di testa in generale o emicrania in particolare sono associati con l'insorgenza di tumori cerebrali. Come hanno precisato i ricercatori: “I nostri dati dovrebbero rassicurare i pazienti con mal di testa che il tumore al cervello non è una conseguenza a lungo termine del mal di testa”.

Emilia Vaccaro

Kurth T et al.  Headache, migraine and risk of brain tumors in women: prospective cohort study. J Headache Pain. 2015 Dec;16(1):501. doi: 10.1186/s10194-015-0501-0. Epub 2015 Mar 1.
http://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/25916329
 
 

SEZIONE DOWNLOAD