Dolore

Giornata nazionale del Sollievo, legge 38/2010 ancora poco conosciuta e applicata

L'Italia Ŕ stato il primo paese europeo a dotarsi di una legge sul dolore. Parliamo della legge 38 del 2010 che a distanza di 8 anni non Ŕ ancora conosciuta e soprattutto applicata adeguatamente. Oggi, domenica 27 maggio, si celebra la 17^ Giornata nazionale del Sollievo, istituita nel 2001 da un'idea della Fondazione Gigi Ghirotti e promossa da ministero della Salute e Conferenza delle Regioni, proprio per "promuovere la cultura del sollievo dalla sofferenza fisica e morale in favore di coloro che stanno ultimando il percorso vitale".

L’Italia è stato il primo paese europeo a dotarsi di una legge sul dolore. Parliamo della legge 38 del 2010 che a distanza di 8 anni non è ancora conosciuta e soprattutto applicata adeguatamente. Oggi, domenica 27 maggio, si celebra la 17^ Giornata nazionale del Sollievo, istituita nel 2001 da un'idea della Fondazione Gigi Ghirotti e promossa da ministero della Salute e Conferenza delle Regioni, proprio per "promuovere la cultura del sollievo dalla sofferenza fisica e morale in favore di coloro che stanno ultimando il percorso vitale".

Secondo un questionario redatto dalla FIMMG, federazione italiana medici di medicina generale, a conoscere bene questa legge è ancora solo un medico di famiglia su 3, mentre ben il 63% dei cittadini afferma di non essere a conoscenza della normativa per l'accesso alle cure palliative e alla terapia anti-dolore. Per riaccendere l'attenzione sul problema torna, oggi, domenica 27 maggio, la Giornata nazionale del Sollievo.

Legge 38, questa sconosciuta
Oltre il 90% dei medici di famiglia, secondo l’indagine della Fimmg, riferisce di prescrivere "sempre/spesso" una terapia nel corso di una prima visita di un paziente con dolore, solo un terzo dei medici conosce però in modo approfondito la legge ed il 15% afferma che il sistema di cure palliative non è disponibile sul proprio territorio.
Questa mancanza di conoscenza si acuisce nella popolazione generale: due italiani su 3 (63%), infatti, ancora non conoscono la normativa e tra le persone che dichiarano di essere affette da dolore cronico, il 45% vive da più di 6 mesi senza trovare soluzione al problema; inoltre il 17% degli intervistati non trova rimedi efficaci per oltre 5 anni.

Dall’altro lato la rete di centri per la terapia del dolore e di hospice si sta ampliando su tutto il territorio nazionale e, come rileva la Fondazione Ghirotti.
Ci sono ancora molte criticità da affrontare (come la mancata registrazione del dolore) e disomogeneità regionali anche nella formazione del personale sanitario.

Iniziative per la Giornata del Sollievo
La Giornata del Sollievo sarà un momento di riflessione e di azione con ben 151 eventi e iniziative in tutta Italia tra cui l'affissione di locandine nelle farmacie per iniziativa di Federfarma, visite gratuite in ambulatori di terapia del dolore, stand di associazioni di volontariato nelle piazze e l'attribuzione di riconoscimenti a strutture sanitarie distintesi nella umanizzazione delle cure.

A Roma, una grande manifestazione si svolgerà presso la Fondazione Policlinico Universitario Agostino Gemelli e nell'occasione sarà anche consegnato il riconoscimento 'L'arte del sollievo' intitolato a Fabrizio Frizzi, recentemente scomparso.
Come riportato sul sito della Fondazione Ghirotti onlus, la Giornata del Sollievo fu istituita con direttiva emanata nel 2001 dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri allo scopo di “promuovere e testimoniare, attraverso idonea informazione e tramite iniziative di sensibilizzazione e solidarietà, la cultura del sollievo dalla sofferenza fisica e morale in favore di tutti coloro che stanno ultimando il loro percorso vitale, non potendo più giovarsi di cure destinate alla guarigione”.

Nel corso degli anni, andando incontro ai bisogni reali dei cittadini, la mission della Giornata si è estesa alla diffusione della cultura del sollievo dalla sofferenza in tutte le condizioni di malattia ed esistenziali, pur mantenendo un posto di rilievo la fase terminale della vita.

Sul sito della Fondazione Ghirotti onlus è possibile trovare tutti gli eventi in programma: http://www.fondazioneghirotti.it/category/17esima-giornata-del-sollievo/



SEZIONE DOWNLOAD