Ibuprofene, sicuro nei bambini piccoli?

Dolore

L'ibuprofene è sicuro nei bambini al di sotto dei 6 mesi di vita, sia da solo che associato al paracetamolo? E' questa la domanda che si sono posti alcuni ricercatori americani evidenziando, nei risultati di un loro studio, che rispetto ai bambini di età tra i 6 e i 12 mesi, l'ibuprofene non genera maggiori eventi avversi gastrointestinali o renali. Il lavoro è stato pubblicato su PLoS One.

L’ibuprofene è sicuro nei bambini al di sotto dei 6 mesi di vita, sia da solo che associato al paracetamolo? E’ questa la domanda che si sono posti alcuni ricercatori americani evidenziando, nei risultati di un loro studio, che rispetto ai bambini di età tra i 6 e i 12 mesi, l’ibuprofene non genera maggiori eventi avversi gastrointestinali o renali. Il lavoro è stato pubblicato su PLoS One.

L'ibuprofene, un farmaco antinfiammatorio non steroideo, è un antipiretico e analgesico efficace nei bambini. Il suo meccanismo d'azione funziona prevalentemente attraverso l’inibizione della cicloossigenasi periferica (COX). Questo distingue l'ibuprofene da paracetamolo che prevalentemente inibisce l'attività centrale della COX-2.

L'ibuprofene e il paracetamolo sono quindi complementari e sono spesso usati in concomitanza nella pratica clinica.
L'uso di ibuprofene negli Stati Uniti è limitato ai bambini di età superiore ai sei mesi a causa di problemi di sicurezza. Le principali preoccupazioni per la sicurezza sull'uso di ibuprofene nei bambini di età inferiore ai sei mesi sono: effetti avversi gastrointestinali (GI), rischio di insufficienza renale (RF), aumento del rischio di fascite necrotizzante e sindrome di Reye.

Il dr. Paul Walsh del dipartimento “Pediatric Emergency Medicine” del Sutter Medical Center di Sacramento, in USA e i suoi colleghi hanno ipotizzato che gli eventi avversi (EA) gastrointestinali (GI) e renali si verificassero più spesso nei bambini sotto i 6 mesi in trattamento con ibuprofene piuttosto che in quelli dopo i sei mesi di età e che l'ibuprofene fosse associato a maggiori effetti avversi rispetto al paracetamolo in bambini di età inferiore ai sei mesi.

Per verificare queste ipotesi hanno studiato due coorti retrospettive in parte sovrapposte di infanti di età inferiore ai sei mesi tra il 2004 e il 2010.
Nella prima coorte sono stati confrontati il rapporto di incidenza (RR) di eventi avversi GI e renali tra i bambini a cui era stato prescritto ibuprofene prima dei sei mesi di età con quelli a cui il farmaco era stato prescritto dopo i sei mesi di età.

Nella seconda coorte sono state confrontate la RR di GI e l'esposizione renale tra neonati di età inferiore ai sei mesi a cui veniva prescritto l’ibuprofene (+/- paracetamolo) con quelli a cui veniva prescritto solo il paracetamolo.
Sono state identificate 41.669 prescrizioni per ibuprofene e 176.991 prescrizioni per paracetamolo in 180.333 neonati idonei (età media di 2,1 mesi).

Non è stata osservata una RR più alta per nessuna reazione avversa nei neonati più piccoli che assumevano ibuprofene rispetto a quelli più grandi.
La maggior parte dei neonati a cui è stato prescritto ibuprofene hanno ricevuto anche paracetamolo. Qualsiasi evento avverso GI (aggiustato (a) RR 1,25, IC 95% 1,13-1,38) e di entità moderata o grave (aRR 1,24, IC 95% 1,09-1,40) era più comune nei bambini di età inferiore ai sei mesi a cui è stato prescritto ibuprofene insieme al paracetamolo rispetto al solo paracetamolo .

Eventi avversi gravi a livello gastro-intestinale (aRR 0.63, IC al 95% 0.27-1.45) e renale (aRR 1.84 95% CI 0.66-5.19) non erano diversi tra i gruppi trattati con ibuprofene (+/- paracetamolo) e solo paracetamolo.

In conclusione, i ricercatori hanno evidenziato che gli eventi avversi gastrointestinali e renali non erano più elevati nei neonati di età inferiore ai sei mesi a cui era stato prescritto ibuprofene rispetto a quelli di età compresa tra 6 e 12 mesi. L’analisi dei dati ha anche evidenziato che gli EA erano potenzialmente aumentati nei neonati di età inferiore ai sei mesi a cui era stato prescritto ibuprofene insieme a paracetamolo rispetto ai bambini a cui era stato prescritto il solo paracetamolo.

Walsh P et al., Safety of ibuprofen in infants younger than six months: A retrospective cohort study. PLoS One. 2018 Jun 28;13(6):e0199493. doi: 10.1371/journal.pone.0199493. eCollection 2018.

leggi