Mal di schiena nel bambino, le cause più comuni e quando allarmarsi

Dolore

Zaini pesanti, stress e cattiva postura sono alcune delle cause che possono generare mal di schiena nei giovani. Secondo una nuova revisione della letteratura pubblicata sul numero di gennaio del Journal of American Academy of Orthopaedic Surgeons, il mal di schiena e la ricerca di cure mediche appropriate sta diventando sempre più comune tra i bambini e gli adolescenti. Inoltre, anche attraverso costosi test avanzati come la risonanza magnetica, i medici a volte non sono in grado di trovare la causa esatta del dolore.

Zaini pesanti, stress e cattiva postura sono alcune delle cause che possono generare mal di schiena nei giovani.  Secondo una nuova revisione della letteratura pubblicata sul numero di gennaio del Journal of American Academy of Orthopaedic Surgeons, il mal di schiena e la ricerca di cure mediche appropriate sta diventando sempre più comune tra i bambini e gli adolescenti. Inoltre, anche attraverso costosi test avanzati come la risonanza magnetica, i medici a volte non sono in grado di trovare la causa esatta del dolore.
Come ha dichiarato il dott. Suken A. Shah, ortopedico, autore principale dello studio e capo della divisione a Nemours Spine and Scoliosis Center, Alfred I. duPont Hospital for Children: "Se la storia medica, l’esame fisico o semplici test riescono a fare diagnosi del problema, questo può essere trattato velocemente presto e con molta probabilmente il ragazzo sarà in grado di tornare alle proprie attività o sport subito".
Per quasi due terzi dei pazienti adolescenti, l'esame obiettivo clinico e di imaging non è in grado di arrivare alla causa del mal di schiena. 
Il dott. Shah ha aggiunto: "In questo caso l’origine potrebbe essere attribuibile ad affaticamento muscolare, cattiva postura, troppo esercizio da singolo sport o più sport nella stessa stagione, o al contrario, troppo poca attività e non abbastanza esercizio."
Insomma i motivi possono essere davvero tanti. Ci sono da fare le dovute differenze, come precisano gli autori.
Un dolore nella parte bassa della schiena e che non deriva da nessuna causa specifica in genere migliora con il riposo e farmaci anti-infiammatori come l'ibuprofene.
“E’ molto importante sapere che se si verifica una qualsiasi debolezza, intorpidimento o dolore che si estende verso il basso lungo la gamba, o il dolore ci risveglia dal sonno, o il dolore peggiora col passare dei giorni, è necessario rivolgersi al medico in fretta" ha sottolineato il dott. Shah.
Le cause più comuni "diagnosticabili" di mal di schiena in bambini e adolescenti sono le seguenti: frattura da stress nella parte bassa della schiena (spondilolisi); instabilità o spostamento in avanti della colonna vertebrale inferiore sopra il coccige (spondilolistesi); cattiva postura come curvarsi in avanti o gobba rigida nella parte posteriore derivante da un problema osseo della colonna vertebrale (cifosi); lesioni da uso eccessivo di un’articolazione poco abituata o sovrallenamento; ernia del disco e, infezione.
In conclusione, le cause del mal di schiena nel bambino possono essere molteplici; in alcuni casi sono gestibili facilmente con terapie fisiche e farmacologiche. In generale, come sottolineano gli autori: Per aiutare a prevenire o ridurre al minimo il mal di schiena, il dottor Shah incoraggia i pazienti a: mantenere una postura corretta; mantenere una buona forza muscolare di base, flessibilità e condizionamento aerobico; esercitare regolarmente il corpo per evitare una vita sedentaria; ed evitare l'uso frequente di zaini pesanti, e indossare sempre entrambe le cinghie dello zaino per distribuire meglio il peso del carico in modo uniforme.
Emilia Vaccaro


Shah, Suken A et al.  Evaluation and Diagnosis of Back Pain in Children and Adolescents. Journal of the American Academy of Orthopaedic Surgeons: January 2016 - Volume 24 - Issue 1 - p 37–45. doi: 10.5435/JAAOS-D-14-00130
leggi



SEZIONE DOWNLOAD