La maggior parte dei pazienti con malattia renale cronica in pre-dialisi riferiscono dolore cronico. Il dolore più forte risulta collegato sia all'uso proprio che improprio di farmaci per il dolore. Questo è quanto riportato da uno studio pubblicato sulla rivista Clinical Journal of American Society of Nephrology (CJASN).
Il dolore cronico è comune nei pazienti con malattie renali, e in alcuni soggetti è associato con l'uso improprio di farmaci per il dolore.
Poichè il dolore cronico in pazienti con malattia renale cronica (CKD) non è del tutto chiaro, il dr. Jeffrey Fink e la dr.ssa Juliana Wu dell’Università del Maryland -School of Medicine e i loro colleghi hanno esaminato le informazioni sul dolore e l'uso di farmaci contro il dolore in 308 pazienti in pre-dialisi con CKD arruolati tra il 2011 e il 2013 nello studio Safe Kidney Care cohort study a Baltimora.
Il Wong–Baker FACES Pain Rating Scale è stato utilizzato come scala per misurare la severità del dolore cronico.
Prescrizioni di analgesici e acquisti di farmaci da banco sono stati registrati fino a 30 giorni prima della visita, e sono stati classificati i “farmaci con possibili problemi ad essi legati” (DPR; drug-related problem) sulla base di nefrotossicità e dell’adeguatezza della dose di analgesico rispetto all’eGFR (tasso presunto di filtrazione glomerulare) dei partecipanti.
I partecipanti sono stati classificati per frequenza e gravità del dolore. L’uso di analgesici e il tasso di analgesici con DRP sono stati segnalati tra i gruppi di dolore.
La regressione multivariata ha determinato i fattori associati con dolore cronico e ha valutato il rapporto tra dolore cronico e l'uso di analgesici.
L’analisi ha fatto emergere che la maggior parte dei pazienti (187, 60,7%) ha riportato dolore cronico.
I fattori associati alla gravità del dolore includevano l’artrite, l’assunzione di più di 12 farmaci, e la ridotta funzionalità fisica. L'uso di farmaci anti-infiammatori non steroidei è stato segnalato da sette partecipanti (5,8%) con dolore cronico. Dolore cronico lieve e grave sono stati associati con analgesici con DRP, con odds ratio di 3,04 (95% intervallo di confidenza [Cl 95%], 1,12-8,29) e 5,46 (95% CI, 1,85-16,10), rispettivamente. Il tasso aggiustato di analgesici con DRP per partecipante aumentava dal gruppo con nessun dolore fino al gruppo con grave dolore cronico, con tassi di 0,07 (95% CI, 0,04-0,13), 0,12 (95% CI,,07-,20) e 0,16 (95% CI, 0,09-0,27), rispettivamente.
Quindi, un aumento del dolore è stato collegato con l'uso intenso di farmaci per il dolore, ma questo è stato spesso accompagnato da un uso di farmaci mal consigliato per i pazienti con problemi renali o l'uso di farmaci che sono stati valutati in modo improprio.
Il dr Fink ha dichiarato: "Abbiamo dimostrato che esiste un legame tra il dolore e la sicurezza del paziente in CKD e che la popolazione CKD richiede maggiore attenzione alla loro gestione del dolore in modo che gli operatori possano scongiurare eventi avversi clinicamente significativi di sicurezza”.
In un editoriale di accompagnamento, la dr.ssa Sara Davison dell’Università di Alberta, in Canada ha osservato che il lavoro è un passo importante nella comprensione dei modelli dell'uso di farmaci contro il dolore e l'abuso nei pazienti con malattia renale cronica.
La dr.ssa Davison ha dichiarato: "L'efficacia di utilizzo degli analgesici per il dolore cronico è sostanzialmente inesplorato in CKD e sono urgentemente necessarie ulteriori ricerche per guidare le decisioni cliniche sulla base di prove. Dobbiamo essere in grado di identificare i pazienti che possono trarre beneficio da un uso di analgesici a lungo termine e pazienti che possono essere particolarmente vulnerabili a possibili danni legati agli analgesici.
Emilia Vaccaro
Wu J. et al. Chronic Pain and Analgesic Use in CKD: Implications for Patient Safety. American Society of Nephrology, February 2015
leggi
Davison S.N. et al. Pain, analgesics and safety in patients with CKD. Clinical Journal of the American Society of Nephrology, February 2015 DOI: 10.2215/CJN.00600115
leggi
Dolore
Malattia renale cronica, dolore (forse) dovuto a uso scorretto di analgesici?
Altri articoli della sezione Dolore
ULTIME 6 NOTIZIE PUBBLICATE SUL SITO
