Paura correlata al dolore e intensità, sono collegati?

Dolore

Una recente revisione sistematica della letteratura e meta-analisi pubblicata su The Journal of Pain ha evidenziato che la paura correlata al dolore cronico è significativamente associata con maggiore intensità e disabilità del dolore. Gli autori sottolineano che la qualità delle prove incluse nell'analisi non era elevata quindi sono necessari ulteriori studi per confutare questi risultati.

Una recente revisione sistematica della letteratura e meta-analisi pubblicata su The Journal of Pain ha evidenziato che la paura correlata al dolore cronico è significativamente associata con maggiore intensità e disabilità del dolore. Gli autori sottolineano che la qualità delle prove incluse nell’analisi non era elevata quindi sono necessari ulteriori studi per confutare questi risultati.

La paura correlata al dolore è considerata un forte predittore psicologico sia per il dolore cronico che per la disabilità.

Gli obiettivi di questo studio erano quelli di esaminare sistematicamente e valutare criticamente l'associazione concomitante e il valore predittivo della paura correlata al dolore che influenza sia l'intensità del dolore sia la disabilità in individui con dolore muscoloscheletrico cronico.

Gli autori hanno pertanto eseguito una ricerca in letteratura consultando banche dati quali PubMed, AMED, CINAHL, PsycINFO, PubPsych alla ricerca di studi pubblicati fino a gennaio 2019.

Sono stati inclusi studi osservazionali che riportavano associazioni trasversali e longitudinali tra paura correlata al dolore e intensità e/o disabilità del dolore.
I criteri GRADE hanno valutato se la qualità e la forza complessive delle prove fossero alte o basse in termini di rischio di parzialità, incoerenza, imprecisione e inclinazione alla pubblicazione.

Sono stati inclusi settanta studi osservazionali (97% cross-sectional) per un campione totale di 15.623 individui (63,56% femmine) con dolore muscoloscheletrico cronico.
La paura correlata al dolore comprende la paura del dolore, l'ansia legata al dolore e le convinzioni che evitano la paura.

Livelli maggiori di paura del dolore, ansia correlata al dolore e convinzioni di evitamento della paura erano significativamente associati con maggiore intensità e disabilità del dolore.

Tuttavia, la qualità e la forza delle evidenze era molto bassa a causa dell'imprecisione dei risultati; il rischio di bias indiretto e bias di pubblicazione erano comuni tra gli studi inclusi.

Nonostante i limiti sopra menzionati, i risultati evidenziano il ruolo potenziale che la paura correlata al dolore può giocare nel dolore e nella disabilità muscoloscheletrici cronici. Sicuramente i dati sarebbero stati più precisi se fossero stati inclusi studi di qualità superiore e progetti longitudinali.

Come concludono gli stessi autori, questa revisione della letteratura presenta risultati promettenti sull'associazione concomitante tra la paura correlata al dolore e l'intensità del dolore e la disabilità in individui con dolore muscoloscheletrico cronico. Tuttavia, la qualità e la forza complessive delle prove erano molto basse, pertanto, i risultati dovrebbero essere presi con cautela e sono necessarie ulteriori ricerche.

Javier Martinez-Calderon et al., Pain-related fear, pain intensity and function in individuals with chronic musculoskeletal pain: a systematic review and meta-analysis. The Journal of Pain

leggi

SEZIONE DOWNLOAD