PharmaStar collabora con l'Associazione Italiana per lo Studio del Dolore e con la Fondazione Paolo Procacci

Dolore
Da oggi PharmaStar inizia una collaborazione editoriale con l'Associazione Italiana per lo Studio del Dolore (AISD) e la Fondazione Paolo Procacci (FPP).

Tale collaborazione nasce da una positiva valutazione di AISD e FPP del servizio informativo offerto da PharmaStar e, parallelamente, dall’importanza crescente che la terapia del dolore sta assumendo, in Europa e in Italia.

La collaborazione farà sì che ogni settimana tutti gli iscritti all’AISD potranno ricevere la Newsletter di PharmaStar ed essere quindi informati tempestivamente sui nuovi studi sulla terapia del dolore pubblicati dalle principali riviste internazionali, nonché sulle novità in arrivo per quest’area terapeutica, in Europa e nel nostro Paese.

Inoltre, su PharmaStar verranno pubblicate videointerviste sul tema del dolore e vi sarà una collaborazione anche di tipo scientifico che informerà sulle ricerche in corso sostenute da AISD e FPP, nonché sui corsi e congressi organizzati.

Secondo la recente ricerca ‘Pain in Europe’ (la più ampia effettuata finora sull’argomento), soffre di dolore cronico non oncologico - dovuto a patologie quali osteoporosi, artriti o lombosciatalgie - il 19% degli europei e addirittura il 26% degli italiani (1 su 4), pari a 15 milioni di connazionali, con punte del 40% fra gli over 65 e valori ancora più elevati fra le donne (il 49% delle casalinghe).

Nel corso degli ultimi anni la terapia del dolore ha fatto enormi passi in avanti, dal punto di vista farmacologico e la legge 38 sul dolore approvata a Marzo 2010 ha posto l’Italia all’avanguardia dal punto di vista legislativo.

Molto resta ancora da fare, invece, sotto il profilo assistenziale e informativo. Ecco perché pensiamo che un efficace strumento di divulgazione scientifica qual è PharmaStar possa favorire una più rapida circolazione delle notizie che riguardano la terapia del dolore, dal punto di vista farmacologico, clinico e assistenziale.

Queste iniziative traggono sostegno e stimolo dalla collaborazione con i lettori. Da qui l’invito a tutti coloro che si interessano al tema del dolore a segnalare alla Redazione di PharmaStar le informazioni che possono essere utili a favore un aggiornamento rapido ed efficace. Perché sia possibile contrastare il dolore con sempre maggiore efficacia ed esso sia sempre meno causa di sofferenze inutili e umilianti.



Dr. Danilo Magliano
Direttore Responsabile   
PharmaStar   
 
Prof. Fabrizio Sabato
Presidente AISD
Associazione Italiana 
per lo Studio del Dolore     

Prof. Stefano Coaccioli
Presidente FPP
Fondazione Paolo Procacci

      






SEZIONE DOWNLOAD