Una terapia su misura può ridurre il dolore post partum

Dolore
Al congresso annuale dell’American Society of Aneshesiologists (ASA) è stato presentato uno studio che dimostra come l’aumento della dose di morfina spinale associata a paracetamolo per via orale può significativamente ridurre il dolore postoperatorio a 24 ore nelle donne più soggette a provare dolore dopo intervento cesareo. 

L’autrice del lavoro ha commentato  “Tramite l’uso di un breve questionario siamo in grado di identificare donne che hanno buone probabilità di sentire dolore intenso dopo parto cesareo”.

Il gruppo del Dott. Booth ha sottoposto alle pazienti che avevano programmato un parto cesareo un questionario prima dell’operazione per aiutare ad identificare chi fosse maggiormente a rischio di sentire dolore dopo l’intervento.

Tra coloro che hanno risposto, 53 sono state identificate come potenziali soggette a sentire intenso dolore dopo parto cesareo, e sono state randomizzate ad assumere una dose di morfina spinale a lunga durata d’azione in associazione con placebo orale o una dose elevata di morfina spinale a lunga durata d’azione con paracetamolo.
Inoltre, tutti i pazienti hanno assunto ibuprofene per via orale e morfina per via endovenosa tramite una pompa controllata dal paziente.

Le donne a 24 ore e a 2 mesi dall’intervento chirurgico sono state valutate per il dolore cronico e depressione post partum.
I soggetti a cui è stata somministrata morfina a livello spinale associata a paracetamolo per via orale mostrano un significativo punteggio di dolore nelle prime 24 ore dopo parto cesareo rispetto all’altro gruppo in trattamento, senza un aumento degli effetti collaterali.

Il punteggio dato dal dolore a riposo (20.9 contro 9.6), in movimento (47.0 contro 29.7), ed in media nelle 24 ore dopo l’operazione (36.1 contro 23.4) erano significativamente più bassi nel gruppo preso in studio rispetto a quello che assumeva placebo.
La depressione post partum e il dolore dopo 2 mesi non sembrano essere differente tra i due gruppi.

Improving Pain Relief for Those Who Need It Most After Cesarean Delivery
leggi




SEZIONE DOWNLOAD