Ema

13 nuovi farmaci hanno ricevuto il parere positivo del Chmp

Durante la riunione del febbraio 2022, il comitato per i medicinali per uso umano dell'Ema (CHMP) ha raccomandato l'approvazione di tredici medicinali: tebentafusp, vaccino contro l'epatite B ricombinante, adsorbito, difelikefalin, relugolix, daridorexant, rimegepant, due farmaci biosimilari e cinque farmaci generici.

Durante la riunione del febbraio 2022, il comitato per i medicinali per uso umano dell'Ema (CHMP) ha raccomandato l'approvazione di tredici medicinali.

Il Chmp ha dato parere positivo per Kimmtrak (tebentafusp) per il trattamento del melanoma uveale, un tipo di cancro agli occhi.

PreHevbri (vaccino contro l'epatite B (ricombinante, adsorbito)) ha ottenuto un parere positivo per l'immunizzazione attiva contro l'infezione da virus dell'epatite B.

È stato adottato un parere positivo per Kapruvia (difelikefalin) per il trattamento del prurito da moderato a grave associato alla malattia renale cronica.

Orgovyx (relugolix) ha ricevuto un parere positivo dal CHMP per il trattamento del cancro alla prostata.

Il comitato ha espresso un parere positivo per Quviviq (daridorexant) per il trattamento dell'insonnia.

Un parere positivo è stato adottato per Vydura (rimegepant) per la profilassi e il trattamento acuto dell'emicrania.

Due farmaci biosimilari sono stati raccomandati per l'approvazione: Inpremzia (insulina umana (rDNA) e Truvelog Mix 30 (insulina aspart), entrambi per il trattamento del diabete mellito.

Cinque farmaci generici hanno ricevuto un parere positivo dal Comitato: Dimetil fumarato Mylan (dimetil fumarato), Dimetil fumarato Neuraxpharm (dimetil fumarato) e Dimetil fumarato Polpharma (dimetil fumarato), tutti per il trattamento di pazienti adulti con sclerosi multipla recidivante remittente; Amversio (betaina anidra) per il trattamento dell'omocistinuria; e Sitagliptin Accord (sitagliptin) per il trattamento del diabete mellito tipo 2.

Raccomandazioni sulle estensioni dell'indicazione terapeutica per sette farmaci
Il Comitato ha raccomandato un totale di nove estensioni di indicazione per medicinali già autorizzati nell'Unione Europea (UE). Questi includono Beovu, Delstrigo, Pifeltro, Verzenios e Yervoy, così come Opdivo, per il quale il Chmp ha adottato tre estensioni terapeutiche. Include anche un'estensione dell'uso del vaccino COVID-19 Spikevax ai bambini dai 6 agli 11 anni di età.