Ema

ARTICOLI

Ema

Rituximab approvato per la terapia di mantenimento nei linfomi

La Commissione europea ha approvato l'impiego di rituximab quale terapia di mantenimento nei pazienti con linfoma follicolare la cui malattia abbia risposto a una iniziale terapia con questo farmaco.

Ema

Ranibizumab, Ok del Chmp nell'edema maculare diabetico

Il Chmp dell'Ema ha dato parere positivo all'approvazione di ranibizumab (Lucentis, Novartis) nella terapia della riduzione della capacità visiva correlata all'edema maculare diabetico.

Ema

Sunitinib, Ok del Chmp nei tumori neuroendocrini pancreatici

Gli esperti del Chmp dell'Ema hanno dato parere positivo all'approvazione di sunitinib (Sutent, Pfizer) nella terapia del tumori neuroendocrini pancreatici non resecabili e con evidenza di progressione della malattia.

Ema

Dasatinib, Ok del Chmp nella fase iniziale della LMC Ph+

Dasatinib, molecola già approvata per il trattamento dei pazienti con leucemia mieloide cronica (LMC) resistenti o intolleranti ad altre terapie, ha ricevuto il parere positivo del Chmp anche in fase iniziale di malattia.

Ema

No europeo a pubblicità sui farmaci diretta ai pazienti

Pochi giorni fa, il Parlamento Europeo ha respinto la proposta della Commissione europea di consentire alle industrie farmaceutiche di pubblicizzare i propri prodotti su riviste e quotidiani rivolti al grande pubblico.