Ema

ARTICOLI

Ema

Tenofovir, parere positivo per estensione delle indicazioni

Nella riunione di luglio, il Chmp ha dato parere positivo all'estensione delle indicazioni di tenofovir disoproxil (Viread, Gilead Science) per includere anche il trattamento dell'epatite B cronica in soggetti adulti con malattia scompensata.

Ema

Rosiglitazone rimandato a settembre

La European Medicines Agency sta proseguendo l'esame dei dati di sicurezza cardiovascolare relative a rosiglitazone e farà sapere le proprie raccomandazioni entro il prossimo mese di settembre.

Ema

Nuovo sito web per l'agenzia europea del farmaco

Il 15 luglio è stato messo online il nuovo sito della European Medicines Agency. L'interfaccia grafica è completamente cambiata ed è più moderna e intuitiva.

Ema

La tossina botulinica approvata in Gran Bretagna per l'emicrania

Allergan ha reso noto che l'agenzia regolatoria del regno Unito ha approvato l'impiego della tossina botulinica di tipo A (Botox) per la prevenzione dell'emicrania nei pazienti adulti che soffrono in maniera cronica di questa condizione.

Ema

Il Nice non supporta l'uso di bevacizumab nel tumore al seno

Il National Institute for Health and Clinical Excellence ha reso nota una valutazione preliminare nella quale non ha approvato l'impiego di bevacizumab nella cura del tumore alla mammella metastatico a causa di evidenze cliniche non certe.

Ema

Il Nice respinge l'uso di trastuzumab nel tumore gastrico

In una valutazione preliminare, il Nice ha respinto l'impiego di trastuzumab a carico del servizio sanitario britannico (Nhs) quale trattamento dei pazienti con tumore gastrico in combinazione con la chemioterapia.

Ema

Nice, a favore di uso più ampio dei biologici nell'AR

Il National Institute for Health and Clinical Excellence, ha pubblicato una delibera preliminare raccomandando un uso più ampio dei biologici approvato per la cura dell'artrite reumatoide dopo un primo fallimento con farmaci inibitori del TNF alfa.